LE REGOLE DELLA TRUFFA

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Avidità, Denaro, Gangster
Genere
Commedia
Regia
Rob Minkoff
Durata
110'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Flypaper
Distribuzione
Eagle Pictures
Musiche
John Swihart
Montaggio
Tom Finan

Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg. e scenegg.: Scott Moore, Jon Lucas - Fotogr.(Scope/a colori): Steven Poster - Mus.: John Swihart - Montagg.: Tom Finan - Dur.: 110' - Produz.: Mark Damon, Patrick Dempsey, Peter Safran.

Interpreti e ruoli

Patrick Dempsey (Tripp), Ashley Judd (Kaitlin), Tim Blake Nelson (Burro), Mekhi Phifer (Darrien), Matt Ryan (Gates), Jeffrey Tambor (Gordon Blythe), John Ventimiglia (Weinstein), Pruitt Taylor Vince (Jelly), Rob Huebel (Rex), Octavia Spencer . (Madge Wiggins)

Soggetto

Tripp entra in banca per un'operazione di sportello, e in quel momento si trova al centro di due rapine: da un parte un gruppo di professionisti, dall'altra due fannulloni. Lui, gli impiegati e il direttore vengono presi come ostaggi. Nelle ore successive, Tripp cerca di risolvere la situazione, contando alla fine sull'aiuto della cassiera Kaitlin...

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia dai molti risvolti, un po' confusa e farraginosa all'inizio, ma poi via via più sciolta, sfaccettata, intrigante. Di fatto, muovendosi tutta l'azione all'interno degli spazi della banca, il copione sviluppa un gioco delle parti serrato e variegato, con la ricerca di uno o più colpevoli che cambiano con frequenza destinatario. Il 'giallo-rosa' tra paradosso e caricatura ha momenti originali e tiene ben desta l'attenzione fino alla fine. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria come prodotto insolito e ben realizzato.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV