LE STREGHE DI SALEM

Valutazione
Non utilizzabile, Sconsigliato, negativo
Tematica
Movimenti e sette, Sessualità, Tematiche religiose, Violenza
Genere
Horror
Regia
Rob Zombie
Durata
101'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti
Titolo Originale
The Lords of Salem
Distribuzione
Notorius Pictures
Musiche
John 5, Griffin Boice
Montaggio
Glenn Garland

Orig.: Stati Uniti/Gran Bretagna/Canada (2012) - Sogg. e scenegg.: Rob Zombie - Fotogr.(Scope/a colori): Brandon Trost - Mus.: John 5, Griffin Boice - Montagg.: Glenn Garland - Dur.: 101' - Produz.: Jason Blum, Rob Zombie, Andy Gould, Oren Peli, Steven Schneider - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.

Interpreti e ruoli

Sheri Moon Zombie (Heidi Hawthorne (Francis Matthias), Bruce Davison (Herman Whitney Salvador), Jeffrey Daniel Phillips (Herman Jackson), Ken Foree (Megan), Patricia Quinn (Sonny), Dee Wallace Stone (Alice Matthias), Maria Conchita Alonso (Margaret Morgan), Meg Foster (Virgil Magnus)

Soggetto

Sono passati ormai più di trecento anni ma la Salem di oggi è infestata da una nuova caccia alle streghe. Succede quando Heidi, deejay in una nota radio locale, riceve in regalo un vinile contenente suoni che rendono malvagi. Per la ragazza comincia un viaggio in preda ad incubi e parossimi, prigioniera di tre streghe che vogliono vendicarsi dei torti subiti secoli prima. Un viaggio verso l'inferno.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un delirio senza capo né coda, affidato ad una serie di farneticazioni reiterate e monotematiche: l'unico bersaglio è infatti quello della chiesa cattolica, presa di mira con atteggiamenti di sconcertante cattiveria che non si fa scrupolo di toccare una plateale blasfemia. Offese a ruota libera punteggiano un gioco perverso che vorrebbe trovare giustificazione in una regia forzatamente ricercata e artificiosa, con deplorevoli citazioni da ben altri maestri del cinema. Un prodotto deleterio e degradante, che si fa beffe dell'intelligenza dello spettaore e, dal punto di vista pastorale, è da valutare come sconsigliato, non utilizzabile e del tutto negativo.

Utilizzazione

è da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre occasioni. Molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi (c'è il divieto ai 14 anni) e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV