LILLI E IL VAGABONDO **

Valutazione
Raccomandabile, Semplice, famiglie
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson
Durata
75'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
LADY AND THE TRAMP
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Erdman Penner, Joe Rinaldi, Ralph Wri Tratto dal rac
Musiche
Oliver Wallage
Montaggio
Don Halliday

Sogg.: Tratto dal rac-conto di Ward Greene - Scenegg.: Erdman Penner, Joe Rinaldi, Ralph Wri-ght, Don Dagradi - Fotogr.: (Scope/a colori) Ken Anderson - Mus.: Oliver Wallage - Montagg.: Don Halliday - Dur.: 75' - Produz.: Walt Disney Productions

Soggetto

Negli Stati Uniti, in occasione del Natale, Gianni porta in regalo alla moglie una cagnetta che viene chiamata Lilli e diventa in breve la regina della casa. Qualche tempo dopo i due sposi hanno un bimbo, al quale vanno naturalmente le più affettuose premure. Lilli si sente trascurata ma, quando i genitori sono costretti ad assentarsi per qualche giorno e in casa arriva la zia Sarah, pensa di poter riprendere il suo ruolo di custode del piccolo. I due dispettosi gatti della zia la ostacolano, cosicché si vede condotta in un nego-zio per indossare la museruola. Lilli allora scappa, cade in preda di cani ran-dagi ed è salvata da Biagio, cane vagabondo che si intrattiene con lei nel par-co. Tornati a casa, Lillì e Biagio riescono a salvare il piccolo dal pericolo di un topo che stava per assalirlo. Nonostante gli equivoci creati da zia Sarah, i genitori si rendono conto del merito dei due cani. Arriva il Natale successivo e in casa, accanto al figlioletto, si aggirano quattro cuccioli, prole di Lilli e Biagio.

Valutazione Pastorale

si tratta di una nuova edizione del film realizato da Walt Disney nel 1955 e uscito nello stesso anno anche in Italia (valutazione apparsa su "Segnalazioni cinematografiche" n.38 pag.202, classifica: 'tut-ti'). Il film viene riproposto con una versione restaurata e con un doppiaggio nuovo, che sostituisce alla precedenti voci quelle di alcuni attori italiani con-temporanei (Lilli è Margherita Buy, Biagio è Claudio Amendola...). Ad oltre quaranta anni di distanza, il film conserva intatto il suo fascino di favola divertente e coinvolgente, per la dolcezza del disegno animato, il brio delle musiche, la forte sottolineatura dei valori dell'amicizia, della famiglia, della solidarietà. Dal punto di vista pastorale, un film da raccomandare. Utilizzazione: il film è ancora in grado di catturare l'attenzione e la sensibi-lità di grandi e piccoli, ed è quindi da utilizzare per famiglie in programma-zione ordinaria e festiva ma anche in altre circostanze, come proposta di sva-go ben fatto e intelligente.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV