Maleficent

Valutazione
Consigliabile, poetico *
Tematica
Cinema nel cinema, Famiglia - genitori figli, Film per ragazzi, Libertà, Solidarietà-Amore
Genere
Fantastico
Regia
Robert Stromberg
Durata
97'
Anno di uscita
2014
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Maleficent
Distribuzione
The Walt Disney Company Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Soggetto: ispirato a "La bella addormentata nel bosco" della Walt Disney (1959) e alla fiaba di Charles Perrault. Sceneggiatura: Linda Woolverton, Paul Dini, John Lee Hancock.
Fotografia
Dean Semler
Musiche
James Newton Howard
Montaggio
Chris Lebenzon, Richard Pearson
Produzione
Don Hanh, Joe Roth per Walt Disney Picture

Interpreti e ruoli

Angelina Jolie (Malefica), Elle Fanning (principessa Aurora), Juno Temple (Verdelia), Imelda Staunton (Giuggiola), Lesley Manville (Florina), Sharito Copley (re Stefano), Brenton Thwaites (principe Filippo), Hannah New (Leila), Sam Riley (Fosco), Kenneth Cranham (re Enrico)

Soggetto

Vittima di uno spietato tradimento e decisa a vendicarsi, Malefica lancia una crudele maledizione contro la neonata Principessa Aurora, figlia del Re Stefano. Quando capisce che la fanciulla potrebbe portate la pace in un territorio dilaniato dal conflitto, allora Malefica decide di cambiare atteggiamento...

Valutazione Pastorale

"La bella addormentata nel bosco", film, esce nel 1959, tratto da Perrault (e i Grimm), marchio indelebile della Walt Disney. Oltre mezzo secolo dopo (passate anche Julia Roberts e Charlize Theron), è la volta di Angelina Jolie. Lei sta dalla parte della Fata del Male, cattiva, perfida, spietata: destinata a cambiare. Il segreto di certe favole è che trasmettono un feeling in grado di superare la barriera del tempo. Bisogna però rendere le nuove versioni con una naturalezza esemplare, quasi 'provocatoria' nella gestualità e nel trascorrere delle epoche, anzi nel fare finta di niente e quasi azzerando epoche e secoli di storia. Angelina Jolie restuisce al meglio lo scontro tra Male e Bene, e la regia ha (detto in una parola) quella 'modernità' che lo fa accettare dalle nuove generazioni. Una bella prova, un bel successo per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasionicome prodotto spettacolare e rivolto a tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV