MI SONO PERSO IL NATALE

Valutazione
Accettabile, semplicistico
Tematica
Adolescenza, Avventura, Famiglia
Genere
Commedia
Regia
Paul Feig
Durata
90'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Unaccompanied Minors
Distribuzione
Warner Bros Italia
Musiche
Michael Andrews
Montaggio
Brad E. Wilhite, George Folsey jr.

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Jacob Meszaros, Mya Stark - Fotogr.(Scope/a colori): Christopher Baffa - Mus.: Michael Andrews - Montagg.: Brad E. Wilhite, George Folsey jr. - Dur.: 90' - Produz.: Michael Aguilar, Lauren Shuler Donner.

Interpreti e ruoli

Lewis Black (Oliver), Wilmer Valderrama (Zach Van Bourke), Tyler James Williams (Charlie), Dyllan Christopher (Spencer Davenport), Brett Kelly (Timothy "Beef" Wellington), Gina Mantegna . (Grace Conrad)

Soggetto

Una tempesta di neve impone di bloccare le partenze degli aerei. Così nell'aeroporto internazionale di Chicago cinque ragazzi minorenni in viaggio senza accompagnatore vengono presi in custodia da Oliver e Zach, impiegati addetti ai rapporti con il pubblico. I ragazzi ne combinano di tutti i colori. Ma alla fine il direttore dell'aeroporto, conquistato dalla loro vivacità, si lascia andare all'atmosfera natalizia e tutto finisce per il meglio.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una storiellina gracile e prevedibile, un copione comico-farsesco incentrato sul contrasto tra la seriosità di alcuni adulti e la spensieratezza degli adolescenti. Il contorno di Natale é visto, all'americana, nella sua esteriore occasione per mettere in campo amicizia e solidarietà, senza altri particolari approfondimenti. L'umorismo é un po' forzato ma il clima di festa prevale e fa stare allegri. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e generalmente semplicistico. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e riproposto come occasione di svago per bambini e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV