MICROCOSMOS – IL POPOLO DELL’ERBA **

Valutazione
Raccomandabile, poetico
Tematica
Ecologia
Genere
Documentario
Regia
Claude Nuridsany, Marie Perennou
Durata
75'
Anno di uscita
1996
Nazionalità
Francia
Titolo Originale
MICROCOSMOS
Distribuzione
Lucky Red Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Claude Nuridsany, Marie Perennou e Scenegg.: Claude Nuridsany, Marie Perennou
Musiche
Bruno Coulais
Montaggio
Marie

Sogg.: e Scenegg.: Claude Nuridsany, Marie Perennou - Fotogr.: (Pnoramica/a colori) Claude Nurid-sany - Mus.: Bruno Coulais - Montagg.: Marie-Josephe Yoyotte, Florence Ricard - Dur.: 75' - Produz.: Galatee Films

Soggetto

Un viaggio alla scoperta degli abitanti sconosciuti del pianeta Ter-ra. Si incontrano protagonisti ai quali difficilmente si dedica attenzione: insetti ed altri esseri viventi colti dall'obiettivo in mezzo all'erba e nell'ac-qua tra piante e gocce di rugiada grosse come palloni. E' l'esplorazione di un mondo nuovo durante un giorno d'estate, dall'alba al calar della sera. La macchina da presa permette di osservare situazioni invisibili ad occhio nudo: gli insetti si rinfrescano, una farfalla compie la sua metamorfosi, il ragno avvolge la sua preda in un velo di seta, i voli acrobatici di grosse libellule, due grossi cervi volanti combattono, le falene e altri insetti notturni si sve-gliano appena arriva la notte.

Valutazione Pastorale

il film offre un validissimo contributo per studiare ed amare più da vicino il mondo della natura nelle sue più nascoste sfaccetta-ture. L'operazione compiuta attraverso lunghi anni di ricerca e di lavoro dai due biologi-registi francesi merita attenzione e apprezzamento. Anche sul piano didattico, il film, nella sua struttura di documentario, è interessante e istruttivo per i ragazzi e per l'uso nelle scuole. Dal punto di vista pastorale poi, vanno sottolineati i molti pregi dei momenti poetici, che diventano lezio-ni di valore e di gusto. L'attenzione per quel mondo nascosto significa mag-giore rispetto per il creato, per se stessi, per gli altri. Utilizzazione: il film è certamente insolito e può rappresentare l'occasione per offrire anche in programmazione ordinaria un prodotto diverso dal solito. E' poi da utilizzare in occasioni più particolari, per stimolare dibattiti sul rap-porto uomo-natura.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV