MR. MAGORIUM E LA BOTTEGA DELLE MERAVIGLIE

Valutazione
Accettabile, semplice * *
Tematica
Bambini
Genere
Favolistico
Regia
Zach Helm
Durata
96'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Mr. Magorium's Wonder Emporium
Distribuzione
Moviemax
Musiche
Alexandre Desplat, Aaron Zigman
Montaggio
Sabrina Plisco, Steven Weisberg

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Zach Helm - Fotogr.(Scope/a colori): Roman Osin - Mus.: Alexandre Desplat, Aaron Zigman - Montagg.: Sabrina Plisco, Steven Weisberg - Dur.: 96' - Produz.: Barbara A. Hall, Jim Miller, James Garavente, Richard N. Gladstein.

Interpreti e ruoli

Dustin Hoffman (mr.Edward Magorium), Natalie Portman (Molly Mahoney), Zach Mills . (Eric Applebaum), Jason Bateman (Henry Weston), Ted Ludzik (Bellini), Rebecca Northan (Nancy), Dash Grundy . (Ari)

Soggetto

Mr. Magorium ha 243 anni e pensa che sia giunto il momento di affidare la sua Bottega delle Meraviglie alla giovane assistente Molly Mohoney. Alla notizia però i giocattoli si arrabbiano e perdono la loro magia. Anche Molly del resto è molto preplessa. Il piccolo Eric, cliente affezionato, escogita un piano per risolvere la situazione e consentire a Magorium di mettersi a riposo e a Molly di prenderne il posto senza sentirne la mancanza.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una bella favola, scandita con leggerezza sul succedersi di momenti simpatici e coinvolgenti. Si seguono volentieri le peripezie che sconvolgono la tranquillità del negozio, e si finisce per stare dalla parte dei giocattoli, che rappresentano la fantasia e l'immaginazione di cui non si può fare a meno. Bambini e adulti possono confrontarsi sul succedersi della vita e della morte, dentro un linguaggio simbolico mai pedante né didascalico. Anzi a prevalere alla fine é l'idea della trasmissione dei valori dai genitori ai fgli in un interscambio reciproco e arricchente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come proposta per bambini e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film