MR. PEABODY & SHERMAN

Valutazione
Raccomandabile, brillante * *
Tematica
Adolescenza, Animali, Famiglia, Storia
Genere
Film d'animazione
Regia
Rob Minkoff
Durata
90'
Anno di uscita
2014
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Mr. Peabody & Sherman
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Craig Wright tratto dai personaggi del cartone animato "L'improbabile storia di Peabody" creati da Ted Key
Musiche
Danny Elfman
Montaggio
Tom Finan

Orig.: Stati Uniti (2014) - Sogg.: tratto dai personaggi del cartone animato "L'improbabile storia di Peabody" creati da Ted Key - Scenegg.: Craig Wright - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Montagg.: Tom Finan - Mus.: Danny Elfman - Dur.: 90' - Produz.: Alex Schwartz, Denise Nolan Cascina.

Interpreti e ruoli

Mr. Peabody (voce italiana: Massimo Lopez), Sherman (v.i.: Leonardo Della Bianca), Penny Peterson (Agnese Marteddu), Paul Peterson, Patty Peterson e gli altri protagonisti della storia d'animazione.

Soggetto

Mr. Peabody ha mille risorse: è scienziato, inventore, premio Nobel, buongustaio, vincitore di medaglie olimpiche. Peabody è un cane dal multiforme ingegno e ha adottato Sherman, un ragazzino vivace e molto rispettoso. Ora Peabody invita Sherman a seguirlo sulla macchina del tempo di sua invenzione: insieme rivivono alcuni eventi storici epocali e incontrano importanti personaggi. Ma quando Sherman trasgredisce le regole dei viaggi, si profila l'urgenza di ripristinare al più presto l'ordine della storia e evitare stravolgimenti del futuro...

Valutazione Pastorale

Prelevato direttamente dalla televisione ABC degli anni Sessanta e dalle strisce animate di "Rocky & His Friends" firmate da Roy Ward, ecco un nuovo cartone targato Dreamworks di notevole livello e di bella presa narrativa. Il risultato deriva dal perfetto incontro tra il testo, dove spiccano arguzia, ironia, intelligente rivisitazione storica, e la messa in scena (leggi animazione) impreziosita da movimenti, dinamica, espressività al meglio possibile. In un clima alla Indiana Jones nuovo e rinfrescato, ecco nomi forti e momenti salienti dei secoli passati: tutti insieme in una passerella ideale per dirci delle loro 'imprese' incredibili. Con piacare si ripassa la storia e si ascolta qualche riflessione forse un po' didascalica ma ocndotta con indubbia saggezza. L'attenzione è quella diisegnare un prodotto per tutti, che sia di possibile mediazione tra grandi e piccoli. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come raccomnadabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte occasioni successive come spettacolo di indubbo coinvolgimento per tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film