MY ITALY

Valutazione
Consigliabile, brillante
Tematica
Cinema nel cinema, Il comico, Lavoro
Genere
Commedia
Regia
Bruno Colella
Durata
90'
Anno di uscita
2017
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
My Italy
Distribuzione
Mediterranea Productions
Musiche
Louis Siciliano Aluei
Montaggio
Mirco Garrone

Orig.: Italia (2017) - Sogg. e scenegg.: Bruno Colella - Fotogr.(Panoramica/a colori): Blasco Giurato - Mus.: Louis Siciliano Aluei - Montagg.: Mirco Garrone - Dur.: 90' - Produz.: Mediterranea Productions di Angelo Bassi; Running Rabbit Films di Joanna Ronikier.

Soggetto

Un produttore italiano e il suo assistente attraversano varie città europee alla ricerca di finanziamenti per realizzare un film che racconta vita e opera di quattro esponenti della vita artistica contemporanea...

Valutazione Pastorale

L'idea è un pretesto per dare il via ad una girandola di situazioni di volta in volta più spassose e imprevedibili. Lasciandosi catturare dal gioco di momenti folli e divertenti, tra finzione e realtà (con inevitabili velenose frecciate lanciate contro il consueto atteggiamento confusionario del mondo del cinema e del suo modo di agire)il copione fila via senz'altro piacevole e divertente, riuscendo a scrivere pagine ironiche e divertenti, ironizzando anche amabilmente sulla varia ispirazione dei quattro artisti. E andando verso una conclusione beffarda che lascia tutti con un pugno di mosche in mano. Un gruppo di attori ampio e eterogeneo si presta bene anche a ruoli piccoli e rapidi. Segno, stavolta, di intelligenza, disponibilità, bravura. Siamo dalle parti del cinema divertimento, del cinema come beffa, dell'eterno rispecchiarsi dei personaggi nel loro doppio, nella loro parte nascosta. O forse più vera. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta di prodotto italiano dall'umorismo sottile e arguto.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film