NATALE ALL’IMPROVVISO

Valutazione
Consigliabile, semplice
Tematica
Famiglia, Natale
Genere
Commedia
Regia
Jessie Nelson
Durata
106'
Anno di uscita
2015
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Love the Coopers
Distribuzione
Notorius Pictures
Musiche
Nick Urata
Montaggio
Nancy Richardson

Orig.: Stati Uniti (2015) - Sogg. e scenegg.: Steven Rogers - Fotogr.(Scope/a colori): Elliot Davis - Mus.: Nick Urata - Montagg.: Nancy Richardson - Dur.: 106' - Produz.: Brian Grazer, Michael London, Jessie Nelson, Janice Williams.

Interpreti e ruoli

Diane Keaton (Charlotte Cooper), John Goodman (Sam Cooper), Alan Arkin (Bucky), Olivia Wilde (Eleanor), Amanda Seyfried . (Ruby), Marisa Tomei (Emma), Ed Helms (Hank), Anthony Mackie . (agente Williams), Jake Lacy (Joe), Alex Borstein (Angie), Timothée Chalamet (Charlie), Blake Baumgartner (Madison), Maxwell Simkins (Bo), June Squibb. (zia Fishy)

Soggetto

Sam e Charlotte, coppia matura, tanno per separarsi ma decidono di renderlo noto alla famiglia solo dopo la notte di Natale. A quella cena che vede tutti riunitisi preparano a partecipare in tanti, quasi tutti con situazioni differenti. Ci sono dissidi, attriti, incomprensioni e tanti sforzi per cancellarne gli effetti negativi...

Valutazione Pastorale

Il copione è tutto tranne che nuovo, ma del resto nemmeno la riunione familiare nella notte di Natale lo è. A maggior ragione c'è bisogno di uno strappo narrativo in grado di garantire discontinuità. Qui l'espediente è che il narratore è il cane di casa, e tutti i personaggi sono visti attraverso i suoi occhi. Intorno ci sono figli, nipoti, zie o presunte tali, coppie scoppiate, e un pugno di situazioni variegate e sfuggenti: solitudine, perdita del lavoro, rimpianti, desideri, l'aeroporto come grande luogo della favola e della fantasia. E, a cementare, ecco dialoghi da testo teatrale, secco e cattivo, e amari sorrisi di comprensione in un caleidoscopio di frastagliati colori. Innamoramento, commozione, recupero del meglio. Perché la famiglia non si svende, e qualche lacrima, come sempre, fa bene. Anzi fa Natale. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come prodotto leggero e di bella scioltezza narrativa.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV