NATURAL CITY

Valutazione
Inconsistente, velleitario
Tematica
Fantascienza
Genere
Fantascienza
Regia
Min Byung-Chun
Durata
114'
Anno di uscita
2005
Nazionalità
Corea del Sud
Titolo Originale
Natural City
Distribuzione
Moviemax
Musiche
Lee Jae Jin
Montaggio
Kyung Min Ho

Orig.: Corea del Sud (2003) - Sogg. e scenegg.: Min Byung Chun - Fotogr.(Scope/a colori): Lee Jun Kyu - Mus.: Lee Jae Jin - Montagg.: Kyung Min Ho - Dur.: 114' - Produz.: Lee Dong Jun.

Interpreti e ruoli

Ji Tae Yoo (Erre), Rin Seon (Ria), Jae Eun Lee (Cyon), Chan Yoon (cap. Noma), Eun Pyo Jeong (Croy), Chun Bae Um (Chang Sik Noh), Doo Hong Jeong (Cyper), Eul Dong Kim . (Gongbang)

Soggetto

Nel 2080 a Mecca Line City la polizia protegge i cyborg inventati dall'uomo e ormai intelligenti e capaci di emozioni di breve durata. R, un poliziotto incaricato di eliminare cyborg devianti, si innamora di Ria, ballerina cyborg alla quale però restano solo tre giorni di vita. Nel disperato tentativo di farla sopravvivere, R chiede aiuto al dott.Giro, uno scienziato che gli offre una soluzione: innestare il chip intellettivo di Ria nel cervello di un essere umano. Ad essere scelta é Cyon, una prostituta. Ma l'esperimento non riesce, e inizia l'autodistruzione.

Valutazione Pastorale

Fantascienza ? Forse. Fantastico ? Chissà. Altre cose ? E' probabile. Di sicuro è un'occasione mancata, un copione pieno di pretese che, muovendosi tra "Blade Runner" e "Matrix", non è né l'uno né l'altro e finisce per scadere nella scopiazzatura più scoperta. Inutilmente filosofeggiante sul tema della 'scadenza della vita', la regia ha, sotto il profilo visivo, tratti estetizzanti troppo fini a se stessi che tolgono respiro anche alla vicenda d'amore e di morte in un clima di futur-romanticismo. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come inconsistente e nell'insieme molto velleitario. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programamzione ordinaria, ben tenendo conto dei limiti sopra descritti. Qualche attenzione é da tenere per i minori in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS o DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film