NICK & NORAH: TUTTO ACCADDE IN UNA NOTTE

Valutazione
Futile, grossolanità
Tematica
Amicizia, Giovani
Genere
Commedia
Regia
Peter Sollett
Durata
90'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Nick and Norah's Infinite Playlist
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Lorene Scarafia tratto dal romanzo omonimo di Rachel Cohn e David Levithan
Musiche
Mark Mothersbaugh
Montaggio
Myron I. Kerstein

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Rachel Cohn e David Levithan - Scenegg.: Lorene Scarafia - Fotogr.(Panoramica/a colori): Tom Richmond - Mus.: Mark Mothersbaugh - Montagg.: Myron I. Kerstein - Dur.: 90' - Produz.: Mandate Pictures.

Interpreti e ruoli

Michael Cera (Nick), Kat Dennings (Norah), Aaron Yoo (Thom), Rafi Gavron (Dev), Ari Graynor (Caroline), Alexis Dziena (Tris), Jonathan Bradford Wright (Lethario), Zachary Booth (Gary), Jay Baruchel (Tal)

Soggetto

Una notte a New York, tra concerti e locali in giro per la città. Nick, giovane bassista della band 'The Jers Offs', vorrebbe recuperare il rapporto con la sua ragazza Tris ma scopre che i CD che le ha inviato sono finiti nella spazzatura. Scopre anche che li ha recuperati Norah, compagna di classe di Tris. Nel girovagare tra un posto e l'altro, tra incontri vari, esibizioni e corse in macchina, Nick e Norah scoprono di volersi bene.

Valutazione Pastorale

Ispirandosi ad un romanzo, il copione vorrebbe proporsi come una sorte di 'road movie' nella notte della grande Mela, un percorso dal quale i due protagonisti escono più maturi e consapevoli. Forse però in questo modo si attribuisce alla storia più importanza di quella che ha. Di fatto si assiste a scorribande senza molto costrutto, e a un continuo cicaleccio tra discorsi molto 'leggeri' e situazioni al limite della inconsistenza. Forse si tratta di uno di quei prodotti troppo 'americani' per risultare comprensibili al palato europeo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile e caratterizzato da grossolanità.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presente quando detto sopra sulla sua modesta confezione. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV