ONCE

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Famiglia, Giovani, Musica
Genere
Commedia
Regia
John Carney
Durata
83'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Irlanda
Titolo Originale
Once
Distribuzione
Sacher distribuzione
Musiche
Glen Hansard, Markéta Irglova
Montaggio
Paul Mullen

Orig.: Irlanda (2007) - Sogg. e scenegg.: John Carney - Fotogr.(Panoramica/a colori): Tim Fleming - Mus.: Glen Hansard, Markéta Irglova - Montagg.: Paul Mullen - Dur.: 83' - Produz.: Martina Niland.

Interpreti e ruoli

Glen Hansard (Guy), Markéta Irglova (la ragazza), Bill Hodnett (padre di Guy), Danuse Ktrestova (madre della ragazza), Hugh Walsh (batterista), Gerard Hendrick (chitarrista), Alaistair Foley (bassista), Geoff Minogue . (Eamon)

Soggetto

A Dublino oggi si incontrano un chitarrista che suona per strada e ripara aspirapolveri nel negozio del padre, e una ragazza ceca che svolge umili lavori per mantenere la mamma e la figlioletta. I due si scoprono appassionati di musica, e lui la convince a realizzare insieme un demo da inviare alle case discografiche. Quando il CD é pronto, lei decide che è il momento di tornare a casa, e ricomporre la sua famiglia con la figlia e il marito. Lui prova a farle cambiare idea, ma non ci riesce e allora parte per Londra, dove l'aspetta una sua ex ragazza.

Valutazione Pastorale

Grande passione per la musica, armonie malinconiche, testi all'insegna del crepuscolarismo, sentimenti appena accennati e subito finiti. E' tutto qui questo copione minimalista, dove quasi niente succede e niente si vuole che succeda. Dolcezza, leggerezza, qualche affetto non detto, ma in effetti un po' poco per suscitare (così si è letto) l'entusiasmo di Steven Spielberg. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e decisamente semplice. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in seguito come ritrattino di due giovani sconosciuti uniti dal collante dell'armonia musicale.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film