OPERAZIONE GATTO

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Commedia
Regia
Bob Spiers
Durata
90'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
THAT DARN CAT
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
S.M. Alexander, L.A. Karaszewski Dal racconto "Under
Musiche
Richard Kenndall Gibbs
Montaggio
Roger Barton

Sogg.: Dal racconto "Under-cover Cat" di The Gordons e della sceneggiatura di The Gordons e Bill Wal-sh - Scenegg.: S.M. Alexander, L.A. Karaszewski - Fotogr.: (Normale/a colori) Jerry Zielinski - Mus.: Richard Kenndall Gibbs - Montagg.: Roger Barton - Dur.: 90' - Produz.: Robert Simonds

Interpreti e ruoli

Christina Ricci (Patti), Duog.E.Doug (Zeke), Dean Jones (Mr. Flint), George Dzundza (Boetticher), Peter Boyle (Pa), Dyan Cannon (Mrs. Flint), Michael Mc Kean (Peter Randall), Bess Armstrong (Judy Randall)

Soggetto

A Edgefield, cittadina di provincia americana, viene improvvisa-mente rapita la governante di casa Flint. Grande è la disperazione dei coniugi Flint, lei sempre intenta a restare bella e in gran forma nonostante l'avanzare degli anni, lui in grave crisi perché è sicuro di essere ormai sul lastrico. La vita in città offre pochi diversivi, e così quando Patti, sedicenne annoiata e scontrosa con tutti, pensa di avere scoperto per caso un indizio importante (un orologio al posto del collare del suo gatto D.C.), non esita a gettarsi nelle indagini, riuscendo a convincere l'ufficio dell'FBI. Il caso viene affidato a Zeke, detective maldestro e pasticcione, sopportato a fatica dal tenente Boet-ticher. Zeke decide di seguire i movimenti del gatto, convinto di poter così arrivare al luogo dei rapitori. Contrattempi, equivoci di vario genere fanno scontrare i protagonisti, e Patti entra in urto con i genitori . Ma infine il caso si risolve: a rapire la governante sono stati due anziani coniugi, gestori di un emporio, all'apparenza tranquilli ma in realtà ambigui e insoddisfatti.

Valutazione Pastorale

si tratta di una specie di seguito anni Novanta di "FBI Operazione gatto" che viene ricordato come una delle migliori produ-zioni Disney di non animazione degli anni Sessanta (1965). Anche in questo caso c'è il marchio Disney, e il film mantiene le promesse di una commedia dai toni favolistici, ambientata in una cittadina tipo della provincia americana tranquilla e perbenista. Notazioni di costume sparse qua e là, e interpreti effi-caci rendono il film simpatico e divertente e, dal punto di vista pastorale, del tutto positivo. Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e festiva come proposta per adolescenti e famiglie. Il tono un po' ingenuo fa assapora-re di nuovo il gusto del purtroppo dimenticato "film per ragazzi".

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film