PALLE AL BALZO

Valutazione
Inconsistente, volgare
Tematica
Il comico, Sport
Genere
Farsesco
Regia
Rawson Marshall Thurber
Durata
92'
Anno di uscita
2004
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Dodgeball
Distribuzione
20th Century Fox
Musiche
Theodore Shapiro
Montaggio
Alan Baumgarten, Peter Teschner

Orig.: Stati Uniti (2004) - Sogg. e scenegg.: Rawson Marshall Thurber - Fotogr.(Scope/a colori): Jerzy Zielinski - Mus.: Theodore Shapiro - Montagg.: Alan Baumgarten, Peter Teschner - Dur.: 92' - Produz.: Ben Stiller, Stuart Cornfeld.

Interpreti e ruoli

Ben Stiller (White Goodman), Vince Vaughn (Peter La Fleur), Christine Taylor (Kate Veatch), Rip Torn (Patches O'Houlihan), Justin Long (Justin), Stephen Root (Gordon), Joel David Moore (Owen), Chris Williams (Dwight), Missi Pyle. (Fran)

Soggetto

La piccola palestra non ha i soldi sufficienti per restare aperta, e il bieco White è pronto a rilevarla per farla entrare in una catena di fitness. Ci sono trenta giorni di tempo per trovare i 50mila dollari necessari ad evitare la vendita. Peter, il gestore, tuttavia non si rassegna. Mette insieme una squadra di atleti senza troppa preparazione e decide di partecipare a Las Vegas ad un torneo di Dodgeball. Superati i turni preliminari, la squadra arriva alla finale dovre trova come avversario proprio il team guidato da White. Peter e i suoi hanno la meglio, incassano il premio e ribaltano la situazione. Ora é White a trovarsi in inferiorità e a dover ascoltare le condizioni dettate da Peter.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia di disarmante insipienza e di totale inutilità. Il tono farsesco, fin troppo insistito, è rivolto a dare spazio o a mettere alla berlina personaggi e situazioni fin troppo 'americani'. La comicità che ne dovrebbe derivare é stiracchiata e insulsa, fuori misura, compiaciuta (vedere la sequenza con White sui titoli di coda), quasi deprimente. Il gioco scelto (l'inesistente Dodgeball) annoia e non coinvolge. Dal punto di vista pastorale, il film non può che essere valutato come inconsistente, e caratterizzato da volgarità. UTILIZZAZIONE: anche se programmabile, il film può più opportunamente essere trascurato, senza suscitare particolari rimpianti. Attenzione é da tenere per i minori in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film