PALLOTTOLE CINESI

Valutazione
Futile, semplice
Tematica
Amicizia
Genere
Commedia
Regia
Tom Dey
Durata
108'
Anno di uscita
2000
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Shanghai noon
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Musiche
Randy Endelman
Montaggio
Richard Chew

Orig.: Stati Uniti (2000) - Sogg. e scenegg.: Alfred Gough & Miles Millar - Fotogr.(Scope/a colori): Dan Mindel - Mus.: Randy Endelman - Montagg.: Richard Chew - Dur.: 108' - Produz.: Roger Birnbaum, Gary Barber e Jonathan Glickman.

Interpreti e ruoli

Jackie Chan (Chon Wang), Owen Wilson (Roy O'Bannon), Lucy Liu (Principessa Pei Pei), Brandon Merrill (la moglie indiana), Roger Yuan (Lo Fong), Xander Berkeley (Van Cleef), Walton Goggins (Wallace), Rafael Baez (Vasquez), Jason Connery (Andrews)

Soggetto

La Principessa Pei Pei è stata rapita dalla Città Proibita. L'imperatore invia tre delle sue più valorose guardie nel Far West per consegnare un riscatto in oro ai rapitori. Chon Wang non é tra questi ma riesce ad accodarsi al gruppo, portando i bagagli dello zio, interprete della spedizione. Mentre attraversano in treno il deserto del Nevada, i cinesi sono assaliti da alcuni rapinatori capeggiati da Roy O'Bannon. Chon però fa perdere il bottino ai ladri che, per tutta risposta, lo abbandonano in mezzo al deserto. Anche Roy, fallita la rapina, viene scaricato dai suoi compagni di avventura. Vagando confusamente, Chon aiuta un gruppo di indiani Crow a salvare un piccolo della tribù: salutato come un eroe, é portato al villaggio e qui si ritrova sposato con la bellissima Foglie Cadenti. Pensando però a Pei Pei, Chon si rimette in viaggio, incontra Roy in un saloon, e dopo una rissa, entrambi finiscono dentro. In cella Roy, venuto a sapere della principessa e delle monete d'oro, promette a Chon di aiutarlo. Riusciti ad evadere, i due si dirigono verso Carson City. Qui però devono affrontare ancora molti ostacoli (il cinese Lo Fong, che traffica con la mano d'opera per la ferrovia, poi lo sceriffo, quelli della banda di Roy, le tre guardie imperiali...) prima di poter arrivare a mettere tutto a posto. La principessa accoglie Chan come suo promesso sposo, Roy si lascia conquistare da Foglie Cadenti. Chan e Roy diventa sceriffi e sventano rapine ai treni.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia girata tutta a briglia sciolta, con l'obiettivo di mettere insieme le suggestioni del vecchio west da un lato e le acrobazie del kung-fù/karatè dall'altro. Lungo lo svolgimento di una vicenda costellata di riferimenti e rinvii a personaggi e situazioni di western famosi, l'incontro/scontro tra lo spaccone Roy e lo spaesato Chon suscita qualche piccolo momento di ironia e divertimento. Per il resto, il film si affida ad una trama esilissima, a risse,pugni e carambole in abbondanza che rimandano alle invenzioni più funamboliche di trenta anni fa della coppia Bud Spencer/Terence Hill. Film leggerissimo, di pura evasione, che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile, e semplice nello svolgimento complessivo. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Da proporre come occasione di svago,rapida e di immediata fruizione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film