PARTO COL FOLLE

Valutazione
Futile, superficialità
Tematica
Amicizia
Genere
Commedia
Regia
Todd Phillips
Durata
93'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Due Date
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Alan R. Cohen, Alan Freedland, Adam Sztykiel, Todd Phillips Alan R. Cohen, Alan Freedland
Musiche
Christophe Beck
Montaggio
Debra Neil Fisher

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: Alan R. Cohen, Alan Freedland - Scenegg.: Alan R. Cohen, Alan Freedland, Adam Sztykiel, Todd Phillips - Fotogr.(Scope/a colori): Lawrence Sher - Mus.: Christophe Beck - Montagg.: Debra Neil Fisher - Dur.: 93' - Produz.: Todd Phillips, Daniel Goldberg, David Witz.

Interpreti e ruoli

Robert Downwy jr. (Peter Highman), Zach Galifianakis (Ethan Tremblay), Michelle Monaghan . (Sarah Highman), Juliette Lewis (Heidi), Jamie Foxx (Darryl), Danny McBride (Lonnie), Rza (addetto alla sicurezza in aeroporto), Jakob Ulrich (Patrick), Nalia Ulrich (Alex), Todd Philips (Barry), Charlie Sheen (Charlie Harper)

Soggetto

All'aeroporto di Atlanta, in procinto di tornare a Los Angeles dove la moglie sta per avere il primo figlio, Peter Highman incrocia Ethan Tremblay, aspirante attore, che gli procura guai imprevisti. Costretto a rinunciare all'aereo, Peter si rassegna ad accettare un passaggio nella macchina presa a noleggio da Ethan. Il viaggio ben presto diventa una sequenza di incidenti e sorprese, liti furibonde e successive riappacificazioni. Peter riesce ad arrivare all'ospedale di Los Angeles proprio mentre la moglie é in sala parto. Un anno dopo, dal televisore di casa, i due guardano la sit com molto comica nella quale recita Ethan.

Valutazione Pastorale

Ancora una volta siamo nell'ambito del road-movie, grande e glorioso genere del cinema americano. La lunga strada da percorrere diventa infatti una sorta di coprotagonista, anche perché costringe a stare insieme due caratteri totalmente diversi, e tuttavia disposti quasi a diventare amici, quando la conoscenza si é fatta più approfondita. Il viaggio é caratterizzato da una sequela di situazioni tipiche della cultura e del costume statunitensi (i venditori di erba a domicilio, il reduce di guerra, le ceneri del padre di Ethan portare in giro e sparse al vento...), affrontate con taglio tra il comico e il grottesco. Ne esce una commedia alquanto demenziale, un po' ripetitiva e destinata ad arrivare con fatica alla conclusione. Dal punto di vista pastorale, il film, anche per qualche passaggio sopra le righe, é da valutare come futile e nell'insieme segnato da superficialità.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo conto di certi limiti del racconto sopra ricordati. Attenzione é da tenere per minori e piccoli anche in vista di passaggi televisivi o di uso di DVD e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV