PASSENGERS – MISTERO AD ALTA QUOTA

Valutazione
Accettabile, Problematico
Tematica
Giallo - Triller, Morte
Genere
Thriller
Regia
Rodrigo Garcia
Durata
96'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Passengers
Distribuzione
Moviemax
Musiche
Edward Shearmur
Montaggio
Thom Noble

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Ronnie Christensen - Fotogr.(Scope/a colori): Igor Jadue Lillo - Mus.: Edward Shearmur - Montagg.: Thom Noble - Dur.: 96' - Produz.: Judd Payne, Matthew Rhodes, Keri Selig.

Interpreti e ruoli

Anne Hathaway (Claire Summers), Patrick Wilson (Eric), David Morse (Arkin), Andre Braugher (Perry), Clea Duvall (Shannon), Dianne Wiest (Toni), Chelah Horsdal (Janice), Ryan Robbins (Dean), Robert Gauvin . (Paul)

Soggetto

Claire Summers, terapista, accetta l'incarico di seguire un gruppo di superstiti di una disastro aereo. Mentre uno di loro, Eric, le si affeziona e la conquista, altri cominciano a sparire misteriosamente. Claire non capisce cosa sta succedendo, pensa ad un complotto, ma la verità le si affaccia lentamente, ed é durissima. Loro, lei compresa, sono tutti morti nell'incidente.

Valutazione Pastorale

Veramente, in questo caso, sarebbe stato più giusto non raccontare la conclusione. Perché il thriller ha un inizio lento e un po' scontato, fa credere di muoversi sullo stereotipo, e poi, decisamente, ha una virata perentoria e inaspettata. Alla fine, tutta la vicenda va rivista e riconsiderata. Così si capisce meglio la sottile tessitura del copione che corre sul difficile crinale del rapporto vita/morte, pur senza filosofeggiare e anzi restando dentro un cinema di genere costruito con robustezza narrativa. Un buon prodotto che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, e anche problematico.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, con attenzione per la presenza di minori e più piccoli. Per loro stessa cura é da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film