PEARL HARBOR

Valutazione
Discutibile, ambiguità
Tematica
Amicizia, Guerra, Storia
Genere
Drammatico
Regia
Michael Bay
Durata
165'
Anno di uscita
2001
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Pearl Harbor
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Musiche
Hans Zimmer
Montaggio
Chris Lebenzon, Steven Rosenblum, Mark Goldblatt

Orig.: Stati Uniti (2001) - Sogg. e scenegg.: Randall Wallace - Fotogr.(Scope/a colori): John Schwartzman - Mus.: Hans Zimmer - Montagg.: Chris Lebenzon, Steven Rosenblum, Mark Goldblatt - Dur.: 165' - Produz.: Jerry Bruckeimer, Michael Bay.

Interpreti e ruoli

Ben Affleck (Rafe McCawley), Josh Hartnett (Danny Walker), Kate Beckinsale (Evelyn Johnson), Alec Baldwin ( colonnello James H.Dolittle), Catherine Kellner (Barbara), Jon Voight (presidente Roosevelt), Cuba Gooding Jr. (Doris Dorie Miller), Dan Aykroyd (ammiraglio Kimmel), Tom Sizemore (Earl), William Lee Scott . (Billy), Ewen Bremner (Red)

Soggetto

Da piccoli, in campagna, Rafe e Denny, sono grandi amici con la passione per gli aerei e il volo. Da grandi eccoli piloti in divisa e, con la guerra che divampa in Europa, arruolati nel Corpo Areonautico dell'esercito. Spinto da forti ideali, Rafe accetta di unirsi allo squadrone aereo Eagle composto da volontari americani, canadesi australiani e destinato a combattere in Inghilterra a fianco dei piloti inglesi. Partendo, Rafe si separa da Evelyn, infermiera a sua volta arruolata nella marina militare. I due si amano e Rafe promette di raggiungerla al più presto. Denny e Evelyn vengono trasferiti in una base navale delle Hawai, a Pearl Harbor. Qui li raggiunge la notizia che Rafe é stato dato per disperso in un'azione di guerra. Nel tentativo di consolare il grande dolore di Evelyn, Danny le sta molto vicino e a poco a poco i due si innamorano. Quando il nuovo rapporto sembra ben avviato, Refe arriva alla base, cerca Evelyn, apprende incredulo la nuova situazione. Ma intanto gli avvenimenti stanno precipitando, e il 7 dicembre 1941 un improvviso e terribile bombardamento giapponese distrugge la base americana. A Washington il presidente Roosevelt, costretto sulla sedia a rortelle, decide alla fine di mettere in atto una contromossa: il bombardamento di Tokyo per mano di una missione estremamente rischiosa. Organizzando la squadra, il colonnello Dolittle sceglie Rafe e Danny con elementi di punta. Mentre il rancore per il tradimento sentimentale non si é ancora placato, l'azione militare va avanti. La fine é vittoriosa ma Danny rimane colpito mortalmente. Evelyn riesce a ricucire il rapporto con Rafe. Gli Stati Uniti escono a testa alta dalla guerra mondiale. Evelyn e Rafe ora sono sposati e il loro bambino scruita verso l'alto.

Valutazione Pastorale

La cornice storica, come si sa, è autentica: il bombardamento giapponese su Pearl Harbor é collocato alle 6.45 della mattina del 7 dicembre 1941. Si fa partire da quel momento l'intervento americano nella seconda guerra mondiale, dalla quale gli Stati Uniti volevano tenersi neutrali. Se é vero tuttavia che è tutt'altro che accertato come avvenne la preparazione di quel bombardamento e cosa é successo alla Casa Bianca riguardo alle contromisure o rappresaglie da mettere in atto, si capisce come possa risultare particolarmente stucchevole e fuori luogo il tono complessivo del copione. La linea portante é guerra del trinomio guerra-amore-morte con l'aggiunta del patriottismo, purchè in un'unica direzione. Facendo ricorso ad una spettacolarizzazione epica e frastornante, ad un sentimentalismo acutizzato e stordente, il film utilizza la grandiosità di un'estetica dilatata ed estenuata al servizio di un'etica quanto mai incerta e di dubbia utilità. Si vuol dire che, a differenza di tanto cinema americano bellico dove,pur tra eroismo e patriottismo, emergevano denunce contro la guerra come danno e male, qui il tono prevalente è di tipo declamatorio, a favore dell'ultima parola che spetta comunque 'ai più forti'. Grande spettacolo, dunque, è fuor di dubbio, da seguire con partecipazione, ma, dal punto di vista pastorale, é lecito avanzare qualche perplessità e valutare il film come discutibile per l'ambiguità che lo caratterizza. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria nei modi che si dicevano sopra: quasi tre ore di avventura 'vecchio stile' per farsi coinvolgere e commuoversi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV