PETER RABBIT

Valutazione
Consigliabile, brillante **
Tematica
Animali, Ecologia, Letteratura
Genere
Commedia
Regia
Will Gluck
Durata
93'
Anno di uscita
2018
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Peter Rabbit
Distribuzione
Warner Bros Entertainment Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Rob Lieber, Will Gluck tratto dai racconti di Beatrix Potter
Musiche
Dominic Lewis
Montaggio
Christian Gazal

Orig.: Stati Uniti (2017) - Sogg.: tratto dai racconti di Beatrix Potter - Scenegg.: Rob Lieber, Will Gluck - Fotogra.(Scope/a col.): Peter Menzies - Mus.: Dominic Lewis - Montagg.: Christian Gazal - Dur.: 93' - Produz.: Will Gluck, Zereh Nalbandian.

Interpreti e ruoli

Rose Byrne (Bea), Domhnall Gleeson (Thomas McGregor), Sam Neill (signor McGregor)

Soggetto

Peter Rabbit e la sua famiglia di conigli sono in lite con l'anziano signor McGregor che vuole tenerli fuori dal giardino della sua casa di campagna. Quando McGregor muore, la casa passa in eredità al nipote che vive a Londra e non ama la campagna...

Valutazione Pastorale

Il punto di partenza è nei racconti originali dell'autrice e illustratrice Beatrix Potter. Da questi disegni sono partiti regista e produttore per costruire una versione che non è cartone animato ma commedia vera e propria con inserti live action. Da un lato il giovane McGregor (che prende il posto del nonno ed eredita casa e terreno in campagna), dall'altro il coniglio Peter e la sua famiglia. Al centro, quasi ago della bilancia, si colloca Bea, la ragazza già residente in quella oasi di pace, destinata a diventare territorio di equivoci, incomprensioni, bisticci. Gluck si è imposto all'attenzione con "Annie - La felicità è contagiosa", rivisitazione del classico musical di John Huston. Qui dirige con felice intento creativo, orchestrando con bella armonia i malumori e le liti tra il giovane Thomas McGregor e la frizzante Bea. Se dialoghi e dinamica di movimenti sono vivaci e sempre simpatici, l'altra parte importante è offerta senza dubbio da gesti e atteggiamenti degli animali, affidati a una bella spontaneità e forte originalità. L'incontro tra attori in carne ed ossa e figure animate raggiunge toni senz'altro esemplari e fascinosi. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, brillante e da destinare ad un pubblico familiare.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte altre circostanze, come esempio di prodotto, affabile, divertente, simpatico e da indicare per occasioni educational, per famiglie, bambini, ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV