PIOVONO POLPETTE

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Cibo, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Chris Miller
Durata
90'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Cloudy with a Chance of Meatballs
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Phil Lord, Chris Miller tratto dal libro omonimo per bambini scritto dai coniugi Judi e Ron Barrett
Musiche
Mark Mothersbaugh
Montaggio
Robert Fisher jr.

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: tratto dal libro omonimo per bambini scritto dai coniugi Judi e Ron Barrett - Scenegg.: Phil Lord, Chris Miller - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Mark Mothersbaugh - Montagg.: Robert Fisher jr. - Dur.: 90' - Produz.: Sony Pictures Animation Studios.

Soggetto

Convinto di essere capace di straordinarie invenzioni, il giovane Flint mette a punto un congegno che si propone di creare cibo dalle condizioni atmosferiche. Così, di lì a poco, sulla cittadina cominciano a cadere alimenti di tutti i tipi e in quantità superiore alla media. All'inizio c'è entusiasmo ma ben presto appare chiaro che quel meccanismo potrebbe essere rovinoso. Flint deve lottare duramente per interrompere la produzione e farsi perdonare dal padre e dai suoi concittadini.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un cartone incentrato su un pretesto narrativo del tutto fantastico ma per niente peregrino, se letto in funzione simbolica. Sul mangiare come forma distruttiva (e autodistruttiva) molto è stato detto, ma qui la fiaba é per un pubblico ampio e variegato. Vi risuona un campanello d'allarme, senza eccessi di inutili didascalismi. Il disegno é rapido e lo stile scorrevole. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta per bambini e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film