POLI OPPOSTI

Valutazione
Consigliabile, brillante
Tematica
Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia, Psicologia
Genere
Commedia
Regia
Max Croci
Durata
85'
Anno di uscita
2015
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
/////
Distribuzione
01 Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini, Roberto Burchielli, Antonello De Leo, Mauro Graiani, Riccardo Irrera, Paolo Logli, Alessandro Pondi Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini
Musiche
Alessandro Faro
Montaggio
Luigi Mearelli

Orig.: Italia (2015) - Sogg.: Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini - Scenegg.: Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini, Roberto Burchielli, Antonello De Leo, Mauro Graiani, Riccardo Irrera, Paolo Logli, Alessandro Pondi - Fotogr.(Scope/a colori): Fabio Zamarion - Mus.: Alessandro Faro - Montagg.: Luigi Mearelli - Dur.: 85' - Produz.: Marco Poccioni e Marco Valsania per Rodeo Drive con RAI Cinema.

Interpreti e ruoli

Luca Argentero (Stefano Parisi), Sarah Felberbaum (Claudia Torrini), Giampaolo Morelli (Alessandro), Elena Di Cioccio (Rita), Anna Safroncik (Mariasole), Riccardo Russo (Luca), Tommaso Ragno (dott. Beck), Grazia Schiavo (Carolina), Gualtiero Burzi (Luigi Braschi), Stefano Fresi (fioraio)

Soggetto

A Roma oggi. Stefano Parisi è terapista di coppia, Claudia Torrini è avvocato divorzista. Lui è tranquillo, gentile, affabile nei modi e nei gesti. Lei è arrabbiata, velenosa, soprannominata la jena. Vivono sullo stesso pianerottolo dove hanno sistemato casa e studio. Si sono conosciuti da bambini ma qualcosa non ha funzionato e ora tra i due volano parole grosse. A rendere più sopportabile una situazione oltremodo difficile ci pensa Luca, il figlio adolescente di Claudia. E' lui infatti la chiave che permette un progressivo riavvicinamento tra i due.

Valutazione Pastorale

Dopo una ventennale attività di produzione nel cortometraggio, Max Croci arriva all'esordio su grande schermo "con un copione -dice- che avevo sempre sognato di poter girare. Un commedia romantica dall'impianto classico ma piena di spunti attuali, "all’americana", per intenderci'. In effetti, ci si intende ben presto; non passa molto per capire che siamo all'interno di schermaglie tanto più dure quanto destinate a sciogliersi in un tempo utile e non troppo lungo. Dieci sceneggiatori hanno lavorato per mettere insieme un copione che si sforza di correre sul filo dell'equilibrio, della credibilità, della simpatia. In più momenti con esiti positivi, bisogna aggiungere, ma non del tutto convincenti. Il meccanismo della "sophisticated comedy" (si citano Hawks, Cukor, Wilder: esagerati!) necessita di incastri implacabili e stringenti, di scambi di battute di improvviso e stordente stupore. Talvolta un minimo calo di ironia o di umorismo è sufficiente a tenere basso il livello della perfetta armonia. Croci si destreggia con abilità nei richiami del romanticismo (la finta Parigi, la pioggia, la passeggiata sulla spiaggia), arpeggia tra finzione e verità, suona il violino della commozione ma non tocca la giusta corda del sarcasmo e di un minimo cinismo. Con interpreti disponibili a non prendersi troppo sul serio, ne esce una commedia gradevole e simpatica. Niente di nuovo, tuttavia. per un film che, da punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta di commedia semplice, scorrevole, piacevole.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV