PUSH

Valutazione
Futile, superficialità
Tematica
Fantascienza, Potere
Genere
Fantastico
Regia
Paul McGuigan
Durata
120'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Eagle Pictures
Musiche
Neil Davidge
Montaggio
Nicolas Trembasiewicz

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: David Bourla - Fotogr.(Scope/a colori): Peter Sova - Mus.: Neil Davidge - Montagg.: Nicolas Trembasiewicz - Dur.: 120' - Produz.: Bruce Davey, William Vince, Glenn Williamson.

Interpreti e ruoli

Chris Evans (Nick Gant), Dakota Fanning (Cassie Holmes), Camilla Belle (Kira Hudson), Cliff Curtis. (Hook Waters), Djimon Hounsou (Henry Carver), Neil Jackson (Victor Budarin), Nate Mooney (Pinky Stein), Ming-Na Wen (Emily Hu), Maggie Siff . (Teresa Stowe)

Soggetto

Nick Grant, un telecinetico di seconda generazione, e Cassie Holmes, una chiaroveggente di 13 anni, sono stati individuati dall'agenzia governativa Division per condurre esperimenti che aumentino i loro poteri. I due infatti sono in grado di muovere oggetti a distanza, prevedere il futuro, creare nuove realtà. Nick e Cassie però si oppongono alle scelte dell'agenzia e boicottano i progetti. Insieme a loro c'è Kira, unica superstite dei precedenti esperimenti condotti dalla Division, mentre a braccali arriva il pusher agente Carver. Solo con l'eliminazione di quest'ultimo, Nick e Cassie potranno essere liberi.

Valutazione Pastorale

La materia narrativa è oltremodo confusa, ripetitiva, irrisolta. Per due ore non si riesce a capire quale sia il motivo trainante della vicenda, e quando la dinamica degli effetti speciali comincia a girare a vuoto su se stessa, sparisce ogni interesse e il coivolgimento si fa sempre più sottile. Ne deriva così un 'fantasy' sostanzialmente sbagliato, girato anche dignitosamente ma senza costrutto. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile e con molta superficialità.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presenti i limiti sopra elencati. Qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV