Ralph spacca Internet

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Amicizia, Internet, Media
Genere
Animazione
Regia
Phil Johnston, Rich Moore
Durata
112'
Anno di uscita
2019
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Ralph Breaks the Internet
Distribuzione
Walt Disney Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Phil Johnston, Pamela Ribon
Musiche
Henry Jackman

Prod.: Clark Spencer, John Lasseter. Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures

Interpreti e ruoli

John C.Reilly (Ralph - versione originale), Sarah Silverman (Vanellope - versione originale)

Soggetto

Mondo dei videogiochi: mentre esegue il lavoro quotidiano di sorveglianza, Ralph si vede costretto a cercare un pezzo di ricambio necessario per riparare il videogioco Sugar Rush. Ralph e la sua amica Vanellope von Schweetz si mettono alla ricerca del pezzo nuovo proprio quando all’interno della sala giochi è stato attivato il wi-fi…

Valutazione Pastorale

Sono passati sei anni dall’esordio del personaggio Ralph nel mondo Disney. La tranquillità della routine lavorativa è interrotta dall’arrivo di Internet e il gigante buono si vede costretto ad affrontare fatiche impreviste. Questo 57° classico Disney, sequel autentico del precedente "Ralph spaccatutto" (2012), viaggia da subito lungo un binario di grande scorrevolezza e irresistibile freschezza. Merito della costruzione del personaggio Ralph, un uomo grosso, buono e timido, nel quale si identificano immediatamente tutti i piccoli spettatori. Le difficoltà di Ralph, che per riparare il gioco, affronta pericoli e rischi enormi, sono quelle di tutti i bimbi, incerti e indecisi di fronte alle nuove tecnologie, smarriti tra divertimento e paura, stretti tra pericoli da affrontare o cambiamenti da provare. La sceneggiatura mette in scena un contorno che restituisce calore e speranza, ridà gioia e sorriso quando appaiono tutte le Principesse della Disney (Cenerentola, Rapunzel, Ariel, Biancaneve ecc.) in una divertente passerella; sentimenti che ritroviamo anche quando, dopo un malaugurato equivoco che li aveva separati, Ralph e Veneloppe fanno di nuovo pace nel segno di una ritrovata, forte amicizia. Il cartone vero è così: senza dover inventare niente di nuovo, ripercorre strade magari già battute solo con intelligenza, scaltrezza, positività e la sensazione che nella realtà sia veramente possibile far rivedere la vita dei personaggi animati. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, brillante e adatto per bambini, adolescenti e famiglie.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte successive occasioni come prodotto in grado di coinvolgere bambini e ragazzi anche nel non facile compito di adattarsi alle trasformazioni tecnologiche.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film