RAMONA E BEEZUS

Valutazione
Consigliabile, Semplice, famiglie
Tematica
Adolescenza, Bambini, Famiglia
Genere
Commedia
Regia
Elizabeth Allen
Durata
103'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Ramona and Beezus
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Laurie Craig, Nick Pustay tratto dalla serie di romanzi per ragazzi di Beverly Cleary
Musiche
Mark Mothersbaugh
Montaggio
Jane Moran

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: tratto dalla serie di romanzi per ragazzi di Beverly Cleary - Scenegg.: Laurie Craig, Nick Pustay - Fotogr.(Scope/a colori): John Bailey - Mus.: Mark Mothersbaugh - Montagg.: Jane Moran - Dur.: 103' - Produz.: DiNovi Pictures.

Interpreti e ruoli

Joey King (Ramona Quimby), Selena Gomez (Beezus Quimby), John Corbett (Robert Quimby), Bridget Moynahan (Dorothy Quimby), Ginnifer Goodwin . (zia Bea), Josh Duhamel (Hobart), Jason Spevack (Howie Kemp), Sierra McCormick (Susan), Sandra Oh (sig.ra Meachan), Ruby Curtis . (Willa Jean)

Soggetto

Fin troppo vivace, la piccola Ramona combina un sacco di guai, specie a danno della sorella maggiore Beatrice, detta Beezus, adolescente che sta cercandi di capire se vuole o no uscire con il coetaneo Henry. Mentre la mamma Dorothy lavota, il padre Robert perde l'impiego e vive un momemto difficile. Ci sono anche una terza sorellina, zia Bea e il vicino Hobart che le fa una corte serrata. Ramona crea confusione per tutti, ma alla fine ogni cosa torna al proprio posto.

Valutazione Pastorale

Scrivere una storia quasi edificante, rappresentarla in modo palese, diretto, scoperto, e riuscire a non essere pedanti, caramellosi o, peggio, fasulli. Così questo copione riesca a vincere la scommessa di essere prevedibile ma non scontato, a collocarsi sul versante del 'positivo', come occasione per affrontare problemi e difficoltà senza piangersi addosso, o precipitare nel baratro. Uno scenario un po' datato ma di cui forse c'è ancora un gran bisogno. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, semplice e adatto per famiglie.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta per bambini e genitori.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film