RAPUNZEL – L’intreccio della torre

Valutazione
Consigliabile, poetico
Tematica
Film per ragazzi, Letteratura
Genere
Film d'animazione
Regia
Byron Howard
Durata
94'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Tangled
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Dan Fogelman ispirato alla favola scritta dai fratelli Grimm
Musiche
Alan Menken . Montagg.: Tim Mertens
Montaggio
Tim Mertens

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: ispirato alla favola scritta dai fratelli Grimm - Scenegg.: Dan Fogelman - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Alan Menken . Montagg.: Tim Mertens - Dur.: 94' - Produz.: Roy Conli.

Interpreti e ruoli

Rapunzel (voce italiana: Laura Chiatti), Flynn Rider (v.i.: Giampaolo Morelli), Madama Gothel, i fratelli Stabbington gli altri protagonisti della storia d'animazione.

Soggetto

Sottratta ai genitori appena nata, e cresciuta dalla cattiva Gothel in un'altissima torre isolata, Rapunzel è oggi una bella ragazza con i capelli biondi lunghi oltre venti metri. Quando alla torre arriva Flynn, bandito di bell'aspetto ricercato dalle guardie, Rapunzel comincia a vivere insieme a lui una nuova vita, fatta di avventure, incontri, imprevisti. Alla fine i due si innamorano, e Rapunzel ritrova i suoi veri genitori.

Valutazione Pastorale

La favola dei fratelli Grimm é alquanto rivista, ma prescindendo da confronti forse superflui, resta la possibilità di incontrare un cartone dai tratti antichi e 'familiari'. Il John Lasseter di "Up" entra nel mondo Disney con le carte in regola, rispettoso di un disegno di totale armonia, bello e espressivo. Piace il ritmo, al pari del copione e delle musiche. Convince anche la decisione di recuperare senza mezzi termini la conclusione affidata a un pieno, deciso e commosso lieto fine. La fiaba riempie lo schermo e arriva al cuore. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e certamente poetico.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in molte occasioni successive come spettacolo di buon livello per tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film