RATATOUILLE

Valutazione
Raccomandabile, poetico ***
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Brad Bird
Durata
110'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Ratatouille
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Brad Bird tratto dal racconto di Brad Bird, Jim Capobianco, Jan Pinkava
Musiche
Michael Giacchino
Montaggio
Darren Holmes

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.: tratto dal racconto di Brad Bird, Jim Capobianco, Jan Pinkava - Scenegg.: Brad Bird - Fotogr.(Scope/a colori): Sharon Calahan, Robert Anderson - Mus.: Michael Giacchino - Montagg.: Darren Holmes - Dur.: 110' - Produz.: Brad Lewis.

Soggetto

Il topolino Remy ama il buon cibo e, entrato nella cucina di un elegante ristorante francese, si impegna a suggerire pietanze sopraffine nella speranza di diventare uno stimato chef. La strada però é lunga, gli ostacoli numerosissimi, e per Remy l'occasione vera arriva solo quando fa amicizia con Linguini, sguattero tuttofare. Unendo le loro forze, i due riescono a superare le diffidenze e ad ottenere il giusto riconoscimento.

Valutazione Pastorale

Il copione ha sprazzi di geniale poeticità. Il contrasto tra il ratto (animale che ha fama di essere repellente e poco simpatico) e il luogo di preparazione del cibo (pulizia, asetticità, cura) fa scaturire una miscela irresistibile di intuizioni intelligenti e stimolanti. Le piccole cose di ogni giorno sfociano nei grandi principi (coraggio, costanza, sfida, giustizia, verità...), costruendo la metafora dell'incontro con il 'diverso', detta tanto più profondamente quanto più senza pedanteria, nè didascalismi o ideologie. Una grande favola sulla necessità di mantenere vivi il senso della famiglia e dell'amicizia, e insieme di far emergere il meglio da ogni singolo individuo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come raccomandabile, e senz'altro poetico. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in molte occasioni ad un pubblico sia adulto che di bambini e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film