[REC] 2

Valutazione
Futile, violento
Tematica
Mass-media, Violenza
Genere
Horror
Regia
Paco Plaza
Durata
85'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Spagna
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia
Musiche
Carlos Ann
Montaggio
David Gallart

Orig.: Spagna (2009) - Sogg. e scenegg.: Jaume Balaguerò, Manu Diez, Paco Plaza - Fotogr.(Panoramica/a colori): Pablo Rosso - Mus.: Carlos Ann - Montagg.: David Gallart - Dur.: 85' - Produz.: Julio Fernandez - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.

Interpreti e ruoli

Manuela Velasco (Angela), Jonathan Mellor (dott. Owen), Oscar Sanchez Zafra (capo), Ariel Casas (Larra), Alejandro Casaseca (Martos), Andrea Ros (Mire), Alex Batllori (Ori), Carlos Olalla . (ispettore di polizia)

Soggetto

Dentro un palazzo alla periferia della città la polizia ha isolato in quarantena un gruppo di 'contagiati', ma non sa cosa é accaduto da quando si sono scaricate le pile della telecamera in funzione all'interno. Ora, mentre fuori si accalca una folla incuriosita, la giornalista Angela cerca di prosguire il proprio lavoro. Ma i morti ammazzati si susseguono e il panico dilaga. Neanche l'arrivo del sacerdote é in grado di risolvere la situazione.

Valutazione Pastorale

Questo numero 2 é decisamente inferiore al precedente: naturalmente considerando come parametri la credibilità della storia, il dosaggio delle atmosfere, il grado di incontro tra finzione e rimandi anche simbolici di realtà. Non c'è niente di tutto questo, e il racconto funziona solo se ci si accontenta di fare il conto dei litri di sangue, del numero dei cadaveri, delle tante occasioni perse per creare una suspence che non arriva mai. Il lato horror certamente c'è ma é troppo fine a se stesso per diventare interessante. Restano paure finte e uno spreco di effetti speciali. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile e nell'insieme violento.

Utilizzazione

Il film, che ha il divieto ai 14 anni, può eventualmente essere utilizzato nel confronto con il precedente e per un pubblico di cosiddetti 'esperti' del genere. Molta attenzione é da tenere in seguito per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film