ROLLING STONES’ SHINE A LIGHT

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Musica, Storia
Genere
Documentario/Musicale
Regia
Martin Scorsese
Durata
122'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Shine a Light
Distribuzione
Bim Distribuzione
Musiche
i brani eseguiti dai Rolling Stones
Montaggio
David Tedeschi

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Martin Scorsese, seguendo il concerto dei Rolling Stones a New York nell'autunno 2006 - Fotogr.(Panoramica/a colori): Robert Richardson - Mus.: i brani eseguiti dai Rolling Stones - Montagg.: David Tedeschi - Dur.: 122' - Produz.: Steve Bing, Michael Cohl, Victoria Pearman, Zane Weiner.

Interpreti e ruoli

Mick Jagger (i Rolling Stones), Keith Richards ( loro stessi), Charlie Watts, Ron Wood .

Soggetto

Nell'autunno 2006 i Rolling Stones tengono un concerto al Beacon Theater di New York. Nel corso della serata intervengono come guest star Jack White, Buddy Guy, Christina Aguilera. Martin Scorsese dirige la troupe organizzata per riprendere l'evento.

Valutazione Pastorale

La messa in immagini di un concerto in teatro, di per sè, non dovrebbe avere grandi oscillazioni di valutazione. Scorsese si muove da par suo dentro il luogo 'fisso' del palcoscenico e infonde ritmo, con un sapiente montaggio, ad un'azione che si svolge tutta al chiuso. Qualche riflessione forse sarebbe da fare sui Rolling Stones, sul loro proporsi come modelli musicali ormai da oltre 40 anni, sullo stile di vita, sulle varie generazioni giovanili che li hanno 'idolatrati, su un certo patetismo che li induce ad esibirsi a 60 anni passati come se fossero ragazzini. Sono tutti argomenti che per il momento vanno lasciati sul tappeto, utili da riprendere in altre circostanze. Per ora il film, dal punto di vista pastorale, é, nella sua dimensione documentaristica, da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e, più opportunamente, da proporre ad appassionati nell'ambito della rapporto cinema/musica. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film