SCARY MOVIE 2

Valutazione
Inaccettabile, volgare
Tematica
Giovani
Genere
Farsesco
Regia
Keenen Ivory Wayans
Durata
88'
Anno di uscita
2001
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Scary movie 2
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Shawn Wayans & Marlon Wayans & Alyson Fouse & Greg Grabianski & Dave Polsky & Michael Anthony Snowden & Craig Wayans basato sui personaggi creati da Shawn Wayans & Marlon Wayans & Buddy Johnson & Phil Beauman e Jason Friedberg & Aaron Seltzer
Musiche
Randy Spendlove
Montaggio
Peter Teschner, Richard Pearson

Orig.: Stati Uniti (2001) - Sogg.: basato sui personaggi creati da Shawn Wayans & Marlon Wayans & Buddy Johnson & Phil Beauman e Jason Friedberg & Aaron Seltzer - Scenegg.: Shawn Wayans & Marlon Wayans & Alyson Fouse & Greg Grabianski & Dave Polsky & Michael Anthony Snowden & Craig Wayans - Fotogr.(Panoramica/a colori): Steven Bernstein - Mus.: Randy Spendlove (supervisore musicale) - Montagg.: Peter Teschner, Richard Pearson - Dur.: 88' - Produz.: Eric L. Gold.

Interpreti e ruoli

Marlon Wayans (Shorty), Shawn Wayans (Ray), Anna Faris (Cindy), Regina Hall (Brenda), Tori Spelling (Alex), Kathleen Robertson (Theo), Chris Masterson. (Buddy), Chris Elliott (Hanson), Tim Curry (il professore), David Cross (Dwight), James Woods (rev. McFeely), Andy Richter . (rev.Harris)

Soggetto

Il reverendo McFeely é stato chiamato per compiere un esorcismo: togliere dal corpo della giovane Megan un orribile alieno con la testa girevole. McFeely prova e riprova ma alla fine deve arrendersi di fronte ad una vere e propria cascata di fluidi corporei che escono dalla bocva di Megan e si rovesciano su di lui. Il quale a sua volta si vede costretto a rifugiarsi in bagni in preda a bisogni impellenti. Passa un anno. In un college misto, un professore decisamente svitato convoca alcuni studenti con l'obiettivo di farli partecipare ad un seminario sull'insonnia. Il seminario prevede anche molti esperimenti pratici, e per questo l'appuntamento viene dato in un antico castello, funestato dalla presenza di un minaccioso spettro. Del gruppo fanno parte le ragazze Cindy, Brenda, Theo, i ragazzi Shorty, Ray, Buddy. Ci sono poi Dwight, assistente di fiducia del professore, Hanson, il tuttofare del castello, incaricato della preparazione dei ragazzi per gli esperimenti, e il fantasma che gira senza una meta precisa. Approfittando dei modi di fare un po' disordinati del professore, i ragazzi si danno da fare per esplorare il castello, e fanno strane e inattese scoperte. Al tempo stesso ad intrecciare tra loro contatti e relazioni, ma non tutti ci riescono e gli equivoci si susseguono senza sosta. Alla fine, dopo lotte con il gatto e con le piante, il fantasm viene sconfitto. Il soggiorno si conclude, e l'esperimento anche. Due mesi dopo, quando tutto sembrava solo un sogno, Cindy ritrova il tuttofare Hanson.

Valutazione Pastorale

Per esplicita ammissione dello stesso regista, l'idea di dare un seguito a "Scary movie" é venuta osservando gli incassi, indubbiamenti alti, fatti registrare appunto da quel film. Riconosciuta l'onestà ( se così si può dire) di una ispirazione esclusivamente commerciale, resta solo da aggiungere che anche in questo caso il numero 2 é meno riuscito del primo. Ma solo perchè annoia, é privo di storia, mette insieme una interminabile sfilza di citazioni da altri film che vorrebbero essere parodie o esageraziono narrative di altri titoli di successo. Siamo nel pieno del cinema comico demenziale ma dalle parti delle pratiche 'basse', dove mancano simpatia, brillantezza, fantasia. Qui dominano la grevità della battuta e della situazione, lo sproloquio, la volgarità moltiplicata per mille e quindi non più nemmeno spiritosa. Film sbagliato, tirato via, chiuso nella battutaccia erotico-dissacratoria che ormai dovrebbe essere più che superata. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile, e decisamente volgare. UTILIZZAZIONE: è da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre circostanze,. Attenzione per i minori in occasione di passaggi televisivi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film