SCRIVIMI UNA CANZONE

Valutazione
Accettabile, brillante
Tematica
Musica
Genere
Commedia
Regia
Marc Lawrence
Durata
104'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Music and Lyrics
Distribuzione
Warner Bros Italia
Musiche
Adam Schlesinger
Montaggio
Susan E. Morse

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Marc Lawrence - Fotogr.(Normale/a colori): Xavier Perez Grobet - Mus.: Adam Schlesinger - Montagg.: Susan E. Morse - Dur.: 104' - Produz.: Marc Lawrence.

Interpreti e ruoli

Hugh Grant (Alex Fletcher), Drew Barrymore (Sophie Fisher), Brad Garrett (Chris Riley), Kristen Johnston (Rhonda Fisher), Haley Bennett (Cora Corman), Campbell Scott (Sloan Cates), Jason Antoon (Greg Antonsky), Scott Porter (Colin Thompson), Asif Mandvi (Khan), Lanette Ware . (Mia)

Soggetto

Negli anni '80 Alex Fletcher é stato un divo della musica pop. Oggi, mentre vivacchia esibendosi in fiere e parchi di divertimento, gli capita un'insperata opportunità: scrivere una canzone per Cora Corman, la cantante idolo dei giovani, che ha inventato uno stile misto tra rap e misticismo orientaleggiante. Alex sa di cavarsela bene con la musica, ma meno bene con le parole. Sta per entrare in crisi, quando decide di rivolgersi a Sophia Fisher, la ragazza che arriva in casa sua per occuparsi delle piante. Incomprensioni ed e quivoci scorrono a non finire, prima che il brano sia pronto. Cora lo esegue con successo, e, a precederlo, si esibisce anche Alex, con un'altra canzone, una vere e propria dichiarazione d'amore a Sophia.

Valutazione Pastorale

Quando si dice che certi impianti narartivi al cinema possono essere sempre uguali eppure risultare ogni volta diversi, bisogna pensare ad un film come questo. Una storia d'amore, la più prevedibile che si possa immaginare, riesce ad essere scorrevole simpatica, frizzante, senza aver bisogno di artifici, pensantezze o la minima volgarità. Disponibili e capaci di prendersi in giro gli attori, scoppiettante il dialogo, benissimo ritagliate le figure minori e di contorno. Tutto diverte, e il copione non perde un colpo, pur sapendo (quasi) dall'inizio come andrà a finire. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutarte come accettabile e senz'altro brillante. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come proposta di spettacolo piacevole e di immediata fruizione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV