Se la strada potesse parlare

Valutazione
Complesso, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia, Famiglia - genitori figli, Politica-Società, Razzismo
Genere
Drammatico
Regia
Barry Jenkins
Durata
117'
Anno di uscita
2019
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
If Beale Street Could Talk
Distribuzione
Lucky Red
Soggetto e Sceneggiatura
Soggetto: James Baldwin. Sceneggiatura: Barry Jenkins
Montaggio
James Laxton
Musiche
Nicholas Britell
Montaggio
Joi McMillon, Nat Sanders

Prod.: Adele Romanski, Sara Murphy, Barry Jenkins, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Megan Ellison

Interpreti e ruoli

Kiki Layne (Tish), Stephan James (Fonny), Regina King (Sharon Rivers), Colman Domingo (Joseph Rivers), Diego Luna . (Pedrocito)

Soggetto

Harlem, anni ’70. Giovani innamorati, Alonzo e Tish incontrano non poche difficoltà a vivere liberamente il loro amore. Alonzo viene accusato di un crimine che non ha commesso e Tish, che scopre di essere incinta, comincia una lunga battaglia per farlo scarcerare…

Valutazione Pastorale

Barry Jenkins nel 2017 ha vinto l’Oscar come miglior film per 'Moonlight', vicenda drammatica legata ai diritti della comunità afroamericana. Ispirandosi a un romanzo di James Baldwin, anche stavolta Jenkins affronta una vicenda che ha al centro due giovani di colore e che si sviluppa lungo difficoltà esistenziali via via più profonde e di tono dirompente. L'evolversi dell’azione porta i protagonisti a farsi partecipi di difficoltà sempre più difficili da gestire. L’insieme di famiglia, genitori, amici, e di situazioni che riguardano il lavoro, la polizia, gli ostacoli frapposti dal continuo contrasto tra bianchi e afroamericani generano un trend che si sviluppa verso il tono del mélo, ossia di una tragedia dai toni forti e dalla dolore spiazzante. La regia governa questa materia incandescente con forte compattezza narrativa, descrivendo con efficacia le pagine di discriminazioni razziali e quelle abitate da sentimenti emozionanti. Ne deriva un film convincente, compatto e di grande spessore, che dal punto di vista narrativo è da valutare come complesso, problematico e per dibattiti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, per avviare riflessioni e dibattiti sulla delicata e difficile situazione dell'America anni ’70.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film