SE SOLO FOSSE VERO

Valutazione
Accettabile, semplicistico
Tematica
Cinema nel cinema, Letteratura, Morte
Genere
Commedia
Regia
Mark Waters
Durata
95'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Just Like Heaven
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Peter Tolan, Leslie Dixon tratto dal romanzo "Se solo fosse vero" di Mark Levy
Musiche
Rolfe Kent
Montaggio
Bruce Green

Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg.: tratto dal romanzo "Se solo fosse vero" di Mark Levy - Scenegg.: Peter Tolan, Leslie Dixon - Fotogr.(Normale/a colori): Daryn Okada - Mus.: Rolfe Kent - Montagg.: Bruce Green - Dur.: 95' - Produz.: Laurie McDonald, Walter Parkes.

Interpreti e ruoli

Reese Witherspoon (Elizabeth), Mark Ruffalo (David), Donal Logue (Jack), Dina Waters (Abby), Ben Shenkman (Brett), Jon Heder (Darryl), Ivana Milicevic . (Katrina)

Soggetto

Nell'appartamento che ha appena affittato a San Francisco, David si trova all'improvviso di fronte una giovane donna di nome Elizabeth. David pensa che ci sia stato un equivoco. Ma ad un certo punto Elizabeth scompare, per poi riapparire attraverso i muri. Comincia così una strana convivenza, durante la quale David si sforza di capire chi é quella donna, perché la vede solo lui, perché gli sta così addosso. Entrata tempo prima in coma, Elizabeth infine si risveglia, ma solo dopo un po' riconosce David, e i due si baciano.

Valutazione Pastorale

Tratto dal bestseller omonimo, romanzo d'esordio dello scrittore francese Marc Levy, il racconto si propone come una tipica favola d'amore romantica tra realismo e paranormale. Spiegato questo, si é già detto quasi tutto. Di più resta da aggiungere che il tono fiabesco è tutto sommato ben sostenuto da una regia convinta e da attori in grado di allontanare l'usura degli stereotipi. Insomma il raccontino è prevedibile, ma scorre rapido, con misura e si può stare al gioco degli equivoci e del lieto fine. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e in generale semplicistico. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto come passatempo di poche pretese di facile fruizione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film