SEAFOOD – Un pesce fuor d’acqua

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Animali, Ecologia, Film per ragazzi, Mare
Genere
Film d'animazione
Regia
Aun Hoe Goh
Durata
93'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Malesia
Titolo Originale
SeaFood
Distribuzione
Moviemax
Musiche
Tan Wan Wu
Montaggio
Lovis Too

Orig.: Malesia (2011) - Sogg. e scenegg.: Jeffrey Chiang - Fotogr.(Normale/a colori) - Mus.: Tan Wan Wu - Montagg.: Lovis Too - Dur.: 93' - Produz.: Mahmoud Orfali per Silver Art e Al Jazeera Children's Channel.

Soggetto

Quando alcuni bracconieri rubano sacchi di uova della sua specie, il piccolo squalo Pup inizia una spedizione tutta personale per salvarli, Si tratta infatti di uscire dall'acqua e entrare nel mondo degli umani: per questo il suo amico squalo Julius e altri amici marini non possonoseguirli. La piovra Octo però inventa uno strano abitacolo che permette al gruppettodi avvicinarsi verso la baracca dei pescatori di frodo. Dopo molte peripezie, le cose si aggiustano, le uove vengono liberate, i piccoli nascono e tornano a popolare il mare.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una produzione che trova cetamente un motivo di curiosità nell'origine targata Malesia. Dopo il sudcoreano "Leafie" e la lunga stagione giapponese (Miyazaki e compagnia), l'animazione asiatica continua a sfidare i territori esclusivi targati USA. A dire il vero con qualche malcelata scopiazzatura: le dinamiche che alimentano le vicissitudini degli animaletti marini hanno non pochi rinvii alle analoghe avventure simil "Alla ricerca di Nemo". Il disegno è aggraziato e gentile, l'animazione pulita, il tono sinceramente facile. Meno riuscito è il copione, alquanto frammentario e affidato a situazioni non ben amalgamate. Il risultato non è memorabile ma il film resta di immediata fruzione e, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito in specifiche occasioni destinate a bambini e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film