Sherlock. La serie Tv

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Droga, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Giallo - Triller, Giustizia, Guerra, Letteratura, Malattia, Male, Mass-media, Matrimonio - coppia, Metafore del nostro tempo, Politica-Società, Solidarietà
Genere
Commedia, Drammatico, Giallo, Poliziesco, Thriller
Regia
Steven Moffat, Mark Gatiss
Durata
4 stagioni, 13 episodi da 90' minuti
Anno di uscita
2017
Nazionalità
Regno Unito
Titolo Originale
Sherlock. La serie Tv
Distribuzione
Netflix
Soggetto e Sceneggiatura
Ispirata ai romanzi di Arthur Conan Doyle, la serie è scritta da Mark Gatiss, Steven Moffat e Stephen Thompson
Fotografia
Fabian Wagner, Steve Lawes
Musiche
David Arnold, Michael Price
Montaggio
Charlie Phillips, Mali Evans, Tim Porter, Yan Miles
Produzione
Mark Gatiss, Steven Moffat, Beryl Vertue, Rebecca Eaton, Bethan Jones, Sue Vertue, Elaine Cameron

La miniserie è in distribuzione sulla piattaforma Netflix

Interpreti e ruoli

Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes), Martin Freeman (John Watson), Mark Gatiss (Mycroft Holmes), Andrew Scott (Jim Moriarty), Amanda Abbington (Mary Morstan Watson), Louise Brealey (Molly Hooper), Una Stubbs (Mrs Hudson), Rupert Graves (Greg Lestrade)

Soggetto

Dice di sé di essere sociopatico, unicamente concentrato sul lavoro. È Sherlock, brillante consulente investigativo che vive nel cuore della Londra negli anni Duemila; condivide un appartamento in Baker Street con l’amico John Watson, ex militare reduce da una missione in Afghanistan. La quotidianità accanto a Sherlock non è facile, affatto, perché non ha orari, ha ritmi forsennati quando lavora, ossessionato dalla verità. I metodi investigativi? Decisamente poco ortodossi…

Valutazione Pastorale

221B Baker Street, London. Andando a visitare Londra, chi non ha avuto la tentazione di fare capolino a Baker Street (Marylebone), alla ricerca del celebre civico 221B? Parliamo dell’appartamento di Sherlock Holmes, iconico personaggio uscito dalla penna di Arthur Conan Doyle (il primo romanzo è datato 1887, “Uno studio in rosso”) divenuto nel corso del XX e XXI secolo uno dei soggetti più ricorrenti tra cinema e Tv. Basta citare il ciclo di film con Basil Rathbone anni ’30-’40, come pure la variante “Piramide di paura” (1985) di Barry Levinson o la recente saga “Sherlock Holmes” (2009-2011) di Guy Ritchie con Robert Downey Jr. e Jude Law. Tra le produzioni Tv è da ricordare di sicuro la riuscitissima miniserie BBC “Sherlock” (2010-2017), ideata da Steven Moffat e Mark Gatiss che vede come interpreti Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. “Sherlock”, quattro stagioni, per un totale di 12 titoli e uno speciale “L’abominevole sposa”. Il fascino classico di Sherlock Holmes, quell’aplomb britannico ottocentesco, lascia il posto alle stramberie patologiche nella caratterizzazione che opera il bravissimo Benedict Cumberbatch, che rende il personaggio – sempre mantenendo il tratto della genialità logico-investigativa – opaco, fragile e deragliante, ma al tempo stesso così trascinante e coinvolgente che non si può non amare. Il nuovo Sherlock è spigoloso, irrequieto, come pure esilarante con il suo pungente black humor, e il modo con cui risolve i casi convince per originalità e articolazione. Questa miniserie BBC – disponibile su Netflix – ha il pregio di aver attualizzato, certo aumentando la carica problematica, un classico della letteratura, trovando una chiave narrativa nel segno del crime con inserti brillanti. Se la prima stagione è puramente di ingresso, quasi un esercizio di stile tra regia e interpretazioni – attori grandiosi! –, le successive invece sono più intriganti, perché compongono gradualmente il complesso quadro della vita di Sherlock, disponendo le tessere del suo ritratto così anticonvenzionale tra genialità, fragilità e celata tenerezza. Una visione consigliata per adulti e per adolescenti (meglio se accompagnati).

Utilizzazione

Attualizzazione dei racconti di Arthur Conan Doyle per appassionare un pubblico di adulti e adolescenti accompagnati. Tanti i temi in campo in questi racconti gialli a sfondo sociale, a cominciare dal rapporto tra fratelli e dinamiche di amicizia.

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