SICKO

Valutazione
Accettabile, Problematico, dibattiti
Tematica
Malattia, Medicina, Politica-Società
Genere
Film documentario
Regia
Michael Moore
Durata
113'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Sicko
Distribuzione
01 Distribution
Musiche
n.a.
Montaggio
Dan Swietlik, Geoffrey Richman, Chris Seward

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Michael Moore - Fotogr.(Panoramica/a colori): Michael Moore - Mus.: n.a. - Montagg.: Dan Swietlik, Geoffrey Richman, Chris Seward - Dur.: 113' - Produz.: Meghan O'Hara, Michael Moore.

Soggetto

Il sistema sanitario americano è oltremodo deficitario. Per dimostrarlo, Michael Moore lo mette dapprima a confronto con analoghi sistemi in Canada, Inghilterra, Francia. Poi, insieme ad alcuni soccorritori nel giorno della tragedia del World Trade Center oggi gravemente malati e impossibilitati a curarsi per l'alto costo delle medicine, va a Cuba. Nell'ospedale de L'Avana quest persone vengono accolte, ricoverate in ospedale, curate e rimandate a casa con una prospettiva di guarigione.

Valutazione Pastorale

Si sa che Michael Moore fa dei documentari 'a tesi': non per 'mostrare' ma per 'dimostrare'. La risposta, cioé, é precedente allo stesso documentario.Anche questo caso non fa eccezione. Tutta la materia che l'autore propone va presa dunque non per se stessa ma come utile stimolo a compiere ulteriori verifiche. Una denuncia da assumere non come momento conclusivo ma semmai di partenza. Così il film dal punto di vista pastorale, può essere valutato come accettabile, problematico e adatto per dibattiti. UTILIZZAZIONE: più che nella programmazione ordinaria, il film si indirizza per occasioni mirate come avvio alla riflesione sugli argomenti proposti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film