SOURCE CODE

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Fantascienza
Genere
Fantascienza - Thriller
Regia
Duncan Jones
Durata
93'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Francia, Stati Uniti
Distribuzione
01 Distribution
Musiche
Chris Bacon
Montaggio
Paul Hirsch

Orig.: Stati Uniti/Francia (2011) - Sogg. e scenegg.: Ben Ripley - Fotogr.(Panoramica/a colori): Don Burgess - Mus.: Chris Bacon - Montagg.: Paul Hirsch - Dur.: 93' - Produz.: Mark Gordon, Philippe Rousselet, Jordan Wynn.

Interpreti e ruoli

Jake Gyllenhall (Colter Stevens), Michelle Monaghan . (Christina Warren), Vera Farmiga (Colleen Goodwin), Jeffrey Wright (dott. Rutledge), Brent Skagford (George Troxel), Cas Anvar (Hazmi), Michael Arden (Derek Frost), Russell Peters . (Max Denoff)

Soggetto

Colter Stevens, capitano dell'aviazione, si sveglia su un treno di pendolari diretto a Chicago. Di lì a poco una bomba fa esplodere il treno. Solo ora Stevens capisce di essere stato coinvolto, a sua insaputa, in un'operazione militare segreta rivolta a scoprire l'attentatore che si nasconde tra i passeggeri. Così si trova a dover rivivere più volte l'evento, fino al momento in cui riuscirà a scoprire l'identità dell'assassino.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un prodotto certo di 'genere', tra fantascienza e thriller, ma di fattura decisamente al di sopra della media. Il copione può forse apparire un po' complicato, non tutto viene spiegato, e forse non è possibile: altrimenti la scienza non avrebbe un parente povero ma agguerrito nella fantascienza. Qui, con ambientezione ridotta e pochi personaggi, si costruisce un racconto serrato e coinvolgente, che la regia di Jones tiene stretto sul filo delal suspenze e di un certo mistero, difficile da svelare. Pensare in termine di morte dopo la vita, di vita affidata alla tecnologia, di relazioni spazio-tempo è operazione azzardata, coraggiosa e giusta da fare anche in termini spettacolari. Così il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e semplice, in quanto privo di inutili cerebralismi.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta di buon livello su argomenti sempre coinvolgenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV