SPY

Valutazione
Futile, crudezze
Tematica
Genere
Grottesco
Regia
Renny Harlin
Durata
115'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
THE LONG KISS GOOD NIGHT
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Shane BlackShane Black
Musiche
Alan Silvestri

Sogg e Scenegg.: Shane Black -Fotogr.: (Scope/a colori) Guillermo Navarro - Mus.: Alan Silvestri - Mon-tagg.: William C.Goldenberg - Dur.: 115' - Produz.: Renny Harlin, Stepha-nie Austin, Shane Black

Interpreti e ruoli

Geena Davis (Samantha Caine), Samuel L.Jackson (Mitch Henessey), Brian Cox (Nathan), Craig Bierko (Timothy), Tom Amandes (Hal), Patrick Malahilde (Perkins), David Morse (Luke/Daedalus), Yvonne Zima (Caitlin Caine), Alan North, Joseph Mc Kenna, Melina Kanakaredes, Dan Warry-Smith.

Soggetto

Samantha Caine fa l’insegnante nella scuola di una cittadina di provincia, e tutti sanno che soffre d’amnesia. Viene aiutata da Mick, detecti-ve privato in difficoltà, a ricercare il proprio passato. I due vengono a trovar-si nel bel mezzo di una cospirazione ordita da settori deviati del servizo segreto americano e da un famigerato trafficante d’armi. Così viene a galla che Samantha non è stata sempre la mamma semplice e tranquilla che si è sempre creduto. In passato si chiamava Charly Baltimore ed era un’agente segreto di alto livello coinvolta in affari poco puliti del governo. I ricordi lentamente riaffiorano, e Samantha deve ora convivere con Charly. Mick la aiuta a rimettere insieme i fatti vissuti anni prima, ma intanto il suo recupero di memoria viene segnalato, e la ragazza è fatta bersaglio di attentati, mentre il malvagio Timothy sta preparando un micidiale attentato di terrorismo urbano. Timothy rapisce la figlioletta di Charly, pensando così di poter ricat-tare la madre. Solo dopo molti pericoli e gravissimi rischi, Charly e Mick riescono a sventare la minaccia e a riportare la tranquillità.

Valutazione Pastorale

si tratta di un film che sarebbe da catalogare nel genere ‘spionaggio’, se non fosse per l’eccessivo e talvolta debordante ricor-so agli effetti speciali che tolgono fiato all’azione in quanto tale e lasciano spazio a rumori assordanti e fracassoni. Ne viene fuori un videogame colora-to senza nessuna logica, concepito solo sul piano dell’invenzione tecnica e della voglia di stupire. A lungo andare, come già accaduto in altre occasioni tipo ‘Batman e Robin’, gli effetti speciali finiscono per stancare e il taglio grottesco della storia svanisce nella stanchezza del racconto e nella sua sostanziale futilità. Dal punto di vista pastorale, vanno poi segnalate alcune crudezze, frutto sempre di effetti speciali esasperati. Utilizzazione: pur essendo poco originale, il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, come storia tutta scoperta e senza risvolti negati-vi. In altre occasioni, possono essere considerati gli argomenti: spionaggio, recupero della memoria, cinema e videogame.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV