STEPPING – Dalla strada al palcoscenico

Valutazione
Accettabile, semplicistico
Tematica
Danza, Famiglia - genitori figli, Giovani
Genere
Commedia
Regia
Sylvain White
Durata
115'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Stomp the Yard
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Robert Adetuyi Robert Adetuyi da una sceneggiatura di Gregory Anderson
Musiche
Tim Boland, Sam Retzer
Montaggio
David Checel

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: Robert Adetuyi da una sceneggiatura di Gregory Anderson - Scenegg.: Robert Adetuyi - Fotogr.(Scope/a colori): Scott Kevan - Mus.: Tim Boland, Sam Retzer - Montagg.: David Checel - Dur.: 115' - Produz.: William Packer.

Interpreti e ruoli

Columbus Short (DJ), Meagan Good (April), Ne Yo (Rich Brown), Darrin Dewitt Henson (Grant), Brian J. White (Sylvester), Laz Alonso (Zeke), Valarie Pettiford (zia Jackie), Jermaine Williams (Noel), Allan Louis (Palmer), Harry J. Lennix (Nate)

Soggetto

Dopo essere stato accettato alla Truth University di Atlanta, DJ, 19enne afroamericano, si rivela un ottimo ballerino hip-hop. Le due maggiori confraternite del campus cercano di tirarlo dalla propria parte in vista dell'annuale sfida di 'stepping'. Per il ragazzo la scelta giusta è quella in grado di offrirgli maggiore serenità di vita. Ci riesce solo dopo molte incertezze, riuscendo anche a portare al successo tutta la squadra.

Valutazione Pastorale

Si tratta dell'ennesima vicenda ruotante intorno ai balli di tipo 'rep' e derivati. Il contorno verte, come al solito, sui temi della compattezza, della fiducia, del gioco di squadra, della voglia di credere in se stessi: tutti presupposti per arrivare al successo. La morale è che il gruppo vince ma l'individualismo é il sale della vittoria. In un cast 'all black', si snodano belle coreografie e musica un po' insistita ma efficace. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme semplicistico.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e, in seguito, nell'ambito del rapporto cinema/danza moderna. Qualche attenzione per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV