SUCKER PUNCH

Valutazione
Futile, velleitario
Tematica
Carcere, Cinema nel cinema, Donna, Nuove tecnologie, Potere
Genere
Fantastico
Regia
Zack Snyder
Durata
105'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Warner Bros Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Steve Shibuya, Zach Snyder Zach Snyder
Musiche
Tyler Bates, Marius De Vries
Montaggio
William Hoy

Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: Zach Snyder - Scenegg.: Steve Shibuya, Zach Snyder - Fotogr.(Scope/a colori): Larry Fong - Mus.: Tyler Bates, Marius De Vries - Montagg.: William Hoy - Dur.: 105' - Produz.: Zack Snyder, Deborah Snyder.

Interpreti e ruoli

Emily Browning (Babydoll), Abbie Cornish (Sweet Pea), Jena Malone (Rocket), Vanessa Anne Hudgens . (Blondie), Jamie Chung (Amber), Carla Gugino (Vera Gorski), Oscar Isaac (Blue Jones), Jon Hamm (High Roller), Scott Glenn (saggio)

Soggetto

Rinchiusa in un istituto per malati mentali, la giovane Babydoll cerca rifugio nel proprio immaginario. Fingendosi ballerina, improvvisa spettacoli ambientati in mondi passati e futuri. Insieme ad altre quattro ragazze, progetta una fuga, che andrà solo in parte a buon fine.

Valutazione Pastorale

Zack Snyder é un regista a costante rischio: in primo luogo di esagerazione e di eccessi. Anche qui il suo stile turgido e sovraesposto conduce la (inesistente) vicenda ad una forzatura narrativa che conduce la mancanza di logica nel terreno dell'artificioso incomprensibile. Nel guazzabuglio c'è spazio per tutto, e qualche passaggio è anche visivamente suggestivo, ma a mancare è un'idea narrativa forte, uno sguardo vigile e provocatorio che David Lynch ha, e Snyder no. Si scherza senza costrutto su cose fin troppo serie, si confeziona violenza senza motivarla. Dietro la forma, niente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile e nell'insieme velleitario.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria solo per appassionati del genere "fantasy-trash". Cioé pochi. Attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri mezzi tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film