SUPER NACHO

Valutazione
Futile, semplice
Tematica
Il comico, Sport
Genere
Farsesco
Regia
Jared Hess
Durata
92'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Nacho Libre
Distribuzione
United International Pictures
Musiche
Danny Elfman
Montaggio
Billy Weber

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Jared Hess, Jerusha Hess, Mike White - Fotogr.(Normale/a colori): Xavier Perez Grobet - Mus.: Danny Elfman - Montagg.: Billy Weber - Dur.: 92' - Produz.: Jack Black, David Klavans, Julia Pistor, Mike White.

Interpreti e ruoli

Jack Black (frate Ignacio/Nacho), Ana de la Reguera (suor Encarnacion), Hector Jimenez (Esqueleto), Darius Rose (Chancho), Richard Montoya (Guillermo), Peter Stormare (imperatore), Moises Arias (Juan Pablo), Cesar Gonzalez (Ramses), Carla Jimenez (Candidia), Eduardo Gomez . (Chuy)

Soggetto

Il frate Nacho scopre di avere un talento naturale per la lotta e così, deciso a guadagnare soldi per i bambini del suo orfanotrofio, parte insieme all'amico Esqueleto per sfidare i più grandi campioni messicani. Dopo innumerevoli peripezie, affronta il mitico Ramses, vince e torna a casa. Poi, insieme a suor Encarnacion e ai bambini, parte in pullman per il deserto.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una scombinata e oltremodo demenziale storiella, tutta sopra le righe, incentrata su meccanismi comici, di cui ad un pubblico non americano sfuggono i presupporti e la possibilità di parteciparne. Va detto infatti che la figura del frate, della suora e di altre di contorno non sono sbeffeggiate né derise, ma caricate di un eccesso di esagerata ironia, che non si sa come inquadrare. La passione per il wrestling, o lotta libera, é messa alla berlina, ma senza tanto calore. Il racconto ha quindi pochi appigli per farsi apprezzare, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile, ma anche estremamente semplice. UTILIZZAZIONE: difficile da proporre, per la sua particolare localizzazione umoristica e tematica. Atttenzione è comunque da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film