TENTAZIONE MORTALE

Valutazione
Inaccettabile, amorale
Tematica
Avidità, Denaro, Gangster, Matrimonio - coppia, Violenza
Genere
Drammatico
Regia
Bill Bennett
Durata
90'
Anno di uscita
2003
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Tempted
Distribuzione
Bim Distribuzione
Musiche
David Kridie
Montaggio
Bonet Dangae

Orig.: Stati Uniti (2001) - Sogg. e scenegg.: Bill Bennett - Fotogr.(Normale/a colori): Tony Clark - Mus.: David Kridie - Montagg.: Bonet Dangae - Dur.: 90' - Produz.: David Kroneymer & Larry Katz, Bill & Jennifer Bennett.

Interpreti e ruoli

Burt Reynolds (Charles Leblanc), Saffron Burrows (Lilli Leblanc), Peter Facinelli (Jimmy Murat), Mike Starr

Soggetto

A New Orleans Charles Leblanc, danaroso costruttore, offre al giovane Jimmy, studente in legge, uno strano incarico con ricompensa di 10mila dollari: cercare di sedurre la bella moglie Lilli per vedere se lei cede e quindi è propensa a tradirlo. Dopo qualche esitazione, Jimmy, spinto anche da un amico omosessuale, accetta e, come convenuto, aspetta che Charles vada fuori città, per presentarsi a casa della donna. In effetti, di lì a poco, Jimmy e Lilli hanno alcuni, irruenti rapporti, tutti peraltro ripresi da apposite telecamere inserite da ub detective privato ingaggiato da Charles. Succede poi che la segretaria di Charles informa Lilli dell'iniziative del marito; che Jimmy, al ritorno di Charles, dice he tra lui e la moglie non c'è stato niente. In una serie crecente di doppio giochi, ora Lilly dice a Jimmy che deve uccidere Charles. Innescata la resa dei conti, Charles viene ferito gravemente e muore, Lilli ora offre a Jimmy 500mila dollari perchè gli restituisca la cassetta dei loro incontri amorosi. Poi, nella sparatoria che segue, muoiono il braccio destro di Charles e i poliziotti accorsi. Lilli può allontanarsi, ma il detective privato, ha in mano tutto l'andamento dei fatti.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un concentrato di nefandezze e di atteggiamenti criminali difficile da descrivere anche in estrema sintesi. Oltre alla storia centrale sopra riferita solo in parte, ci sono altri omicidi impunemente commessi, altri cadaveri gettati a mare, altri assassini che vanno avanti come se niente fosse. La cornice delle paludi della Louisiana fa, secondo il regista, da ideale complemento e motivazione: torbide le paludi, torbida la vita, che è questa e solo questa ossia sopraffazioni, raggiri, ricatti, sparatorie, denaro. Non ci sono alternative, non c'è uno spiraglio di salvezza. Un quadro sconfortante di bassezze e di offese alla dignità umana che fa valutare il film, dal punto di vista pastorale, come inaccettabile e del tutto amorale. UTILIZZAZIONE: non si vedono possibili forme di utilizzazione, né in programmazione ordinaria né in altre circostanze. Non essendoci divieti, molta attenzione deve essere posta per i minori in caso di passaggi televisivi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV