TERRA E LIBERTÀ *

Valutazione
Discutibile, Ambiguità
Tematica
Storia
Genere
Drammatico
Regia
Ken Loach
Durata
104'
Anno di uscita
1995
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
LAND AND FREEDOM
Distribuzione
Columbia Tristar film Italia
Musiche
George Fenton
Montaggio
Jonathan Morris

Sogg. e scenegg.: Jim Allen - Fotogr. (normale/a colori): Barry Ackroyd - Mus.: George Fenton - Montagg.: Jonathan Morris - Dur.: 104' - Coproduz.: Parallax Pictures, Gran Bretagna; Messidor Films, Spagna; Road Movies Dritte Producktionen, Germania.

Interpreti e ruoli

Ian Hart (David Carr), Rosana Pastor (Blanca), Iciar Bollain (Maite), Tom Gilroy (Lawrence), Frederic Pierrot (Bernard), Marc Martinez, Andreas Aladren, Raffaele Cantatore, Sergi Calleja, Pascal Demolon, Paul Laverty, Eoin Mac Carthy, Jurgen Muller, Emili Samper.

Soggetto

Nel 1936 un giovane inglese, David Carr, operaio disoccupato, iscritto al partito comunista, s’imbarca per la Spagna e si arruola, per combattere i Franchisti, nel P.O.U.M. Di questo movimento fanno parte stranieri di alcuni Paesi d'Europa, ideologicamente marxisti, a sostegno del legittimo Governo repubblicano di Madrid, dalla cui parte è in azione anche il partito comunista spagnolo. In Aragona, davanti alle trincee del generale Franco, David entra nella compagnia comandata da Lawrence, dove fa amicizia con Bernard (francese), con un italiano antifascista e con un irlandese, amante di Blanca (l'ideologa del gruppo e ardente 'pasionaria', insieme ad un altra giovane, Maite). La vita dei combattenti in montagna è dura: frequenti gli attacchi e gli uomini si accorgono presto che a loro mancano armi e munizioni, di cui invece abbondano i compagni stalinisti. Un villaggio già in mano ai Franchisti viene occupato: il parroco locale, accusato dalla gente di delazione contro cinque anarchici che sono stati fucilati, viene fucilato a sua volta, e l’irlandese rimane ucciso nella mischia. Poco dopo Blanca si lega a David, mentre i volontari partecipano ad accese discussioni dei borghigiani in materia di collettivizzazione delle terre. Nascono dissapori tra le varie forze della sinistra da quando il Governo ha decretato che le fazioni spariscano assorbite e inquadrate nelle forze regolari. Frattanto, ferito al volto e al petto mentre insegna a giovanissime reclute a manovrare il fucile, David viene inviato in ospedale a Barcellona. Raggiunto qui da Blanca, dopo una sola notte di amore la donna si rivolta contro l'inglese che le appare incerto nelle sue scelte (è passato nelle Brigate internazionali) e torna subito a combattere nel reparto di Lawrence. Poi David la raggiunge in montagna: la compagnia si batte ancora eroicamente contro i falangisti, ma ecco che su tre camion arrivano miliziani, con un ordine del Governo: il P.O.U.M. è stato sciolto, con in più l'accusa di collusioni con il generale Franco. E' un falso ignobile, ma il manipolo di Lawrence è costretto a consegnare i suoi vecchi fucili. Blanca, colpita da un proiettile, muore e viene sepolta sotto quella terra che amava e che sognava di vedere ripartita fra tutti. Un pugno di quella terra riarsa e il fazzoletto rosso della donna vengono da David riportati in seguito in Patria.

Valutazione Pastorale

La guerra civile spagnola sigillata con statistiche impressionanti e da un quarantennio di Franchismo in sostanza fa da cornice alla vicenda e alla tesi ideologica dell'irlandese Ken Loach. L'indagine su volontari e caduti per l'Idea e sui loro slanci generosi è rispettosa e rispettabile, anche se fatalmente anacronistica. Malgrado l'inevitabile presenza della retorica e qualche convulsione perfino ingenua e didascalica (si veda la lunga diatriba sulla collettivizzazione), la vicenda si segue con attenzione. Se il discorso di fondo ha radici autentiche, anche ciò che cinematograficamente è realizzato con verosimiglianza conserva la propria validità. Si può naturalmente discutere sulla sua obiettività (secondo Loach solo le rivoluzioni proletarie possono risolvere i problemi del mondo) ma non si può negargli né umanità, né coraggio, né pagine ben condotte e vibranti, di un realismo disperato (l'incontro-scontro fra la pattuglia costretta al disarmo e i miliziani regolari).

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV