THE FOG – NEBBIA ASSASSINA

Valutazione
Inconsistente, banalità
Tematica
Cinema nel cinema
Genere
Fantastico
Regia
Rupert Wainwright
Durata
100'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Fog
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Cooper Layne ispirato al copione scritto da John Carpenter e Debra Hill per il film "The Fog" di John Carpenter
Musiche
Graeme Revell
Montaggio
Dennis Virkler

Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg.: ispirato al copione scritto da John Carpenter e Debra Hill per il film "The Fog" di John Carpenter (1980) - Scenegg.: Cooper Layne - Fotogr.(Scope/a colori): Nathan Hope - Mus.: Graeme Revell - Montagg.: Dennis Virkler - Dur.: 100' - Produz.: John Carpenter, Debra Hill.

Interpreti e ruoli

Maggie Grace (Elizabeth), Tom Welling (Nick Castle), Selma Blair (Stevie Wayne), Deray Davis (Spooner), Kenneth Welsh (Tom Malone), Adrian Hough (padre Bobby Malone), Rade Serbedzija (Blake), Sara Botsford (Kathy Williams), Jonathan Young (Dan O'Bannon), Cole Heppell . (Andy Wayne)

Soggetto

Ad Antonio Bay, piccolo centro di pescatori, mentre si stanno preparando alcune celebrazioni, una nebbia fittissima cala, avvolgendo case e persone. Per capire i motivi di questo fenomeno, bisogna riandare ad avvenimenti storici lontani. Qualcuno indaga, qualcun altro depista. Ma infine la cattiva creatura proveniente dal passato a seminare morte viene affrontata e vinta.

Valutazione Pastorale

Per la cronaca si tratta del remake del famoso "Fog", scritto e diretto da John Carpenter nel 1980. Un rifacimento di cui non si sentiva il bisogno. Un prodotto del tutto 'medio', senza guizzi né fantasia, con pathos e suspence inferiori all'originale. Tutto è affifato a buoni effetti speciali, al mestiere di attori e resgisti, ma il risultato é quanto mai anonimo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inconsistente, e improntato alla banalità. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ma come proposta di rapida 'routine' e niente più.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film