THE TWILIGHT SAGA : NEW MOON

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Adolescenza, Amicizia, Famiglia - genitori figli, Giovani
Genere
Fantastico
Regia
Chris Weitz
Durata
130'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Eagle Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Melissa Rosenberg tratto dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer
Musiche
Alexandre Desplat
Montaggio
Peter Lambert

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: tratto dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer - Scenegg.: Melissa Rosenberg - Fotogr.(Scope/a colori): Javier Aguirresarobe - Mus.: Alexandre Desplat - Montagg.: Peter Lambert - Dur.: 130' - Produz.: Wyck Godfrey, Karen Rosenfelt, Greg Mooradian, Mark Morgan.

Interpreti e ruoli

Kristen Stewart (Bella Swan), Robert Pattinson (Edward Cullen), Taylor Lautner (Jacob), Jackson Rathbone (Jasper Cullen), Ashley Greene (Alice Cullen), Rachelle Lefevre (Victoria), Billy Burke (Charlie Swan), Peter Facinelli (Carlisle Cullen), Nikki Reed (Rosalie Cullen), Kellan Lutz (Emmett Cullen), Anna Kendrick (Jessica), Kiowa Gordon (Embry), Alex Meraz (Paul), Dakota Fanning (Jane), Elizabeth Reaser (Esme Cullen)

Soggetto

Poco dopo il diciottesimo compleanno dell'amata Bella, il vampiro Edward decide di andarsene nel disperato tentativo di proteggerla. Rimasta sola, Bella deve fronteggiare le attenzioni insistite di Jacob, suo amico d'infanzia e membro della antica tribù dei Quileute. Un giorno la ragazza si trova di fronte all'improvviso un vampiro ed è salvata solo dall'intervento di un branco di giganteschi lupi. Uno di questi è proprio Jacob, e ora Bella capisce il vero motivo che ha spinto Edward a lasciarla. Ora per riunirsi di nuovo con l'amato Edward, Bella deve affrontare rischi enormi e situazioni ad alto pericolo.

Valutazione Pastorale

Un po' d'avventure, un pizzico di fantastico, una spruzzata di modesto horror: il tutto intinto in uno stanco, scolorato romanticismo. Il secondo appuntamento con la versione cinematografica dei romanzi di Stephanie Meyer é meno riuscito del primo. C'è meno originalità, e la storia d'amore tra la ragazza 'mortale' Bella e il vampiro 'immortale' Edward soffre di scarsità di contenuti e di qualche ripetizione narrativa. Difficile intravedere significati reconditi o suggestioni fuorvianti in una storia che si affida solo ad una valida costruzione visiva, a qualche bella immagine, ma che all'opposto paga il pegno di eccessi che sfiorano il risibile (vedi lo scontro finale tra il vampiro e il lupo per il 'possesso' della donna). Lo spettacolo dunque c'è ma risulta abbastanza fine a se stesso nell'ambito di una fiaba che asseconda certo gusto contemporaneo nel mettere insieme amore e paura. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Qualche attenzione é da tenere per minori e piccoli sia nella visione in sala sia in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV