THIRTEEN DAYS

Valutazione
Accettabile, realistico**
Tematica
Politica-Società, Potere, Storia
Genere
Drammatico
Regia
Roger Donaldson
Durata
145'
Anno di uscita
2001
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Thirteen days
Distribuzione
Medusa Film
Soggetto e Sceneggiatura
David Self David Self sulla base di libri già pubblicati sull'argomento e su testimoninaze dirette
Musiche
Trevor Jones
Montaggio
Conrad Buff

Orig.: Stati Uniti (2000) - Sogg.: David Self sulla base di libri già pubblicati sull'argomento e su testimoninaze dirette - Scenegg.: David Self - Fotogr.(Panoramica/a colori): Andrzej Bartkowiak - Mus.: Trevor Jones - Montagg.: Conrad Buff - Dur.: 145' - Produz.: Armyan Bernstein, Peter O.Almond, Kevin Costner.

Interpreti e ruoli

Kevin Costner (Kenny O'Donnell), Bruce Greenwood (John Kennedy), Steven Culp (Bob Kennedy), Dylan Baker (generale McNamara), Henry Strozier (Dean Rusk), Michael Fairman (Adlai Stevenson), Kevin Conway (generale LeMay)

Soggetto

Ottobre 1962. Un aereo spia statunitense, mentre sorvola Cuba, si accorge che un consistente numero di missili atomici di fabbricazione sovietica si sta radunando sull'isola. Se rese operative, quelle armi potrebbero in breve tempo colpire e distruggere le principali città americane. L'immediata reazione del Pentagono è quella di prepare adeguate contromosse militari. Alla Casa Bianca però il presidente Kennedy, suo fratello Bob e Kenny O'Donnell, consigliere personale del presidente, cercano di percorrere la strada della diplomazia e della trattativa. Tutto però é reso difficile dall'incalzare degli avvenimenti. Si cercano misure tampone, come quella di attuare un blocco navale per impedire i rifornimenti a Cuba, o l'annuncio della quarantena, per delimitare l'accesso alla zona di mare decisiva. Gli alti ufficiali dell'esercito intanto spingono per dare il via alle operazioni belliche. Il 24 ottobre alcune navi russe si fermano, ma altre superano il blocco. Il 25 ottobre Adlai Stevenson, rappresentante USA, parla all'ONU e inchioda quello sovietico alla responsabilità di aver cominciato le operazioni segrete. Il 27 viene ordinato l'attacco, muore un pilota, ma subito dopo Kennedy fa cessare le operazioni. Allora Bob va all'ambasciata russa con una proposta. Il 28 ottobre arriva da Mosca la risposta positiva di Kruscev. La crisi è risolta.

Valutazione Pastorale

Dal 15 al 28 ottobre 1962 si svolse la cosiddetta crisi cubana, un momento delicato e decisivo dall'esito del quale poteva succedere che la guerra fredda in atto si trasformasse in guerra nucleare in campo aperto. L'esito delle trattative fu positivo, ma quello che di preciso accadde durante quei tredici giorni nessuno lo aveva più indagato. Se ne occupa questo film, facendo ricorso a libri pubblicati ma anche alla testimonianza diretta di Kenny O'Donnell, che era appunto il consigliere personale di John Kennedy. Tutto dunque è visto dalla parte di questo importante ma quasi sconosciuto protagonista. La ricostruzione, attraverso 135', é minuziosa e dettagliata: i dialoghi fitti, le posizioni contrapposte, gli equilibri da mantenere, le decisioni da prendere dalle quali dipende la sorte del mondo. Tutto è ben realizzato: gli ambienti, le psicologie, i dialoghi. Viene spontaneo sottolineare che nella cronologia degli avvenimenti, è del tutto tagliata via l'azione di ricucitura portata vanti dal Papa e dalla Santa Sede,ma che ci fu e fu importante. Questo farebbe concludere che siamo di fronte ad una ennesima abile operazione di autoglorificazione, che ribadisce il posto di prima classe dell'America nel consesso internazionale: con l'aggiunta di una rivalutazione certo non casuale dell'operato di John Kennedy. In parte può essere così, ma per il resto il film rimane valido e interessante: nel ribadire il ruolo primario della diplomazia come soluzione delle controversie e al posto del ricorso alle armi. Una pagina di storia da recuperare e da rileggere con molti elementi a disposizione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come positivo, accettabile quindi e sostanzialmente realistico. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria. Da recuperare anche in occasioni didattiche,e scolastiche per introdurre aspetti della storia più vicina a noi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV