TI VA DI BALLARE ?

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Amicizia, Danza, Educazione, Giovani
Genere
Commedia
Regia
Liz Friedlander
Durata
108'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Take the Lead
Distribuzione
Eagle Pictures
Musiche
Aaron Zigman
Montaggio
Robert Ivison

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Dianne Houston, ispirati alla storia vera di Pierre Dulaine - Fotogr.(Panoramica/a colori): Alex Nepomniaschy - Mus.: Aaron Zigman - Montagg.: Robert Ivison - Dur.: 108' - Produz.: Christopher Godsick, Michelle Grace, Diane Nabatoff.

Interpreti e ruoli

Antonio Banderas (Pierre Dulaine), Yaya DaCosta (Larhette), Rob Brown (Rock), Alfre Woodard (Augustine James), John Otiz (Temple), Laura Benanti (Tina), Dante Basco (Ramos), Jenna Dewan (Sasha), Marcus T. Paulk (Eddie), Katya Virshilas (Morgan), Lauren Collins . (Caitlin)

Soggetto

Quando inaugura un corso di ballo per studenti 'difficili' in una scuola pubblica di New York, Pierre Dulaine è accolto con ironia e scetticismo. Ci vogliono tempo, pazienza e abilità per convincere ragazzi e ragazze a passare da rap e hip-hop ai balli di sala. Tra l'antico e il moderno, nasce così un nuovo stile che porta gli alunni a partecipare alla 25^ edizione del gran ballo di Sala e ad ottenervi grande successo.

Valutazione Pastorale

Pierre Dulaine é personaggio autentico, e la sua viceda é, a grandi linee, autentica. Siamo dalle parti di quella molla narrativa che prevede, appunto, incomprensione e ostilità iniziali trasformarsi a poco a poco in apprezzamento e soddisfazione reciproca. I risultati sono ottenuti attraverso disciplina, ordine, lavoro di gruppo indefesso. Si parla, un po' banalmente ma positivamente, di crescita personale, di maturazione individuale, di maggiore rispetto per se e per gli altri. Se é vero che in qualche momento si trascina stancamente, nell'insieme però il racconto é scorrevole e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e proposto nell'ambito del rapporto tra cinema e danza.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film