TRA LE NUVOLE

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Famiglia - fratelli sorelle, Lavoro, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Jason Reitman
Durata
108'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Up in the Air
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Jason Reitman, Sheldon Turner tratto dal romanzo omonimo di Walter Kirn
Musiche
Rolfe Kent
Montaggio
Dana Glauberman

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Walter Kirn - Scenegg.: Jason Reitman, Sheldon Turner - Fotogr.(Panoramica/a colori): Eric Steelberg - Mus.: Rolfe Kent - Montagg.: Dana Glauberman - Dur.: 108' - Produz.: Ivan Reitman, Jason Reitman, Daniel Dubiecki, Jeffrey Clifford.

Interpreti e ruoli

George Clooney (Ryan Bingham), Vera Farmiga (Alex), Anna Kendrick (Natalie), Jason Bateman (Craig Gregory), Danny McBride (Jim), Melanie Lynskey (Julie Bingham), Steve Eastin (Samuel), Chris Lowell (Kevin), Adam Rose . (David)

Soggetto

Il 45enne Ryan Ningham viaggia attraverso gli States, e svolge con professionale cinismo il proprio lavoro di 'tagliatore di teste'. Vive tra aeroporti, alberghi, macchine in affitto, non ha legami fissi, é indipendente. Un giorno l'aziensa assume una ventenne come ottimizzatrice, e Ryan si vede arrivare la proposta di fermarsi a lavorare in sede. All'improvviso qualcosa cambia. Dopo essersi recato al matrimonio della sorella Julie, e aver scoperto che Alex, la donna con cui ha iniziato una relazione, in realtà é sposata con figli, Ryan pensa che sia arrivato il momento di prendersi qualche responsabilità.

Valutazione Pastorale

Affidato a un quadro generale di esemplare concretezza, con dialoghi e situazioni di contorno solo in apparenza innocui e spiritosi, il copione tratteggia una riflessione amara sia sulla attuale realtà sociale americana, sia su una tipologia di adulto ancorato ad una egocentrica visione di "giovane/non giovane". Ne esce una commedia che, nello scorrere incalzante del racconto, propone validi e problematici scorci di vita quitidiana. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in seguito come prodotto in grado di unire spettacolo e impegno.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film