TRAPPOLA IN FONDO AL MARE

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Avventura, Mare
Genere
Avventuroso
Regia
John Stockwell
Durata
110'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Into the Blue
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Musiche
Paul Haslinger
Montaggio
Nicolas De Toth, Dennis Virkler

Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg. e scenegg.: Matt Johnson - Fotogr.(Scope/a colori): Shane Hurlbut - Mus.: Paul Haslinger - Montagg.: Nicolas De Toth, Dennis Virkler - Dur.: 110' - Produz.: Mandalay Pictures.

Interpreti e ruoli

Paul Walker (Jared), Jessica Alba (Sam), Scott Caan (Bryce), Ashley Scott (Amanda), Josh Brolin (Bates), Dwayne Adway (Roy), James Frain (Reyes), Tyson Beckford 8Primo) (Quinn), Chris Taloa (Tech-9), Ramon Saunders .

Soggetto

Due giovani coppie di subacquei (Jared e Sam; Bryce e Amanda) durante un'immersione al lrgo delle Bahamas scoprono i rottami di un aereo con a bordo ancora numerosi pacchetti di droga. Non dicono niente per non porre intralci alla loro ricerca di un antico vascello e al tesoro che sperano di trovare per diventare ricchi. Quando il boss locale dei trafficanti ne viene a conoscenza incastra i ragazzi e pretende indietro la merce rinvenuta. Scatta allora una serie di situazioni da doppiogioco, in una delle quali resta uccisa Amanda. Impauritisi, gli altri tre cercano di contattare la polizia ma anche in questo caso finiscono tra le grinfie di Bates, il vero controllore dei traffici della zona. Solo l'eliminazione di quest'ultimo consente infine di riaggiustare la situazione. Sei settimane dopo, Jared, Sam e Bryce trovano l'oro nello Zephir, il galeone che giace incagliato sul fondo del mare.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una storia che non fa certo mistero di appartenere al genere avventuroso e, a tal fine, mette insieme tutto ciò che lo spettatore si aspetta. Le riprese subacquee sono quasi la maggioranza e offrono panorami certo affascinanti della fauna marina. L'azione é dpverosamente affrettata e, tra ciò che succede sotto il mare e ciò che accade sopra, non tutto torna o appare plausibile. Ma un certo margine di incongruenza va messo in conto in un racconto che si propone solo come spettacolo di adrenalina e di bei panorami. Agguati, omicidi, inseguimenti restano eccessivi e sopra le righe. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in seguito come intrattenimento di poche pretese. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV