TWO LOVERS

Valutazione
Consigliabile, problematico * *
Tematica
Famiglia, Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia
Genere
Drammatico
Regia
James Gray
Durata
110'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Id.
Distribuzione
Bim Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
James Gray & Richard Menello
Fotografia
(Scope/a colori): Joaquin Baca Asay
Musiche
Dana Sana
Montaggio
John Axelrad
Produzione
Donna Gigliotti, James Gray, Anthony Katagas

Interpreti e ruoli

Joaquin Phoenix (Leonard Kraditor), Gwyneth Paltrow (Michelle Rausch), Vinessa Shaw (Sandra Cohen), Isabella Rossellini (Ruth Kraditor), Moni Moshonov (Reuben Kraditor), John Ortiz (José Cordero), Elias Koteas (Ronald Blatte), Bob Ari (Michael Cohen), Julie Budd (Carol Cohen), Samantha Ivers (Stephanie)

Soggetto

A New York Leonard potrebbe sposare Sandra, la ragazza gradita ai suoi genitori. Ma Leonard un giorno conosce Michelle, la nuova vicina di casa, e se ne innamora perdutamente. La corteggia, pur sapendo che lei ha una storia con il suo principale sposato. Quando Michelle capisce che quell'uomo non lascerà mai la moglie e che per lei non c'è futuro, scoppia in lacrime tra le braccia di Leonard. Gli dice che andrà in California da un'amica, e lui non esita a proporle di partire insieme. Sembra tutto fatto, ma la mattina lei arriva per dire che rinuncia: Ronald le appena annunciato di essesi liberato dal matrimonio solo per lei. Leonard si sente solo, ma torna a casa e trova Sandra, che non ha saputo niente.

Valutazione Pastorale

Gray cambia ancora registro (dopo "I padroni della notte") ma ugualmente lascia un segno personale su una storia d'amore che diventa ben presto un melò urbano forte e doloroso. La regia punta su una lucida vicinanza tra le persone e la fisicità di New York, città affascinante e distante. Leonard e Michelle cercano sentimenti impossibili per reagire ad una situazione di squilibrio personale (lui soffre di instabilità). Così io copione disegna in un crescendo pertinente il diagramma di lacerazioni affettive che diventano fratture psicologiche. Così il vero finale rivoluzionario é quello del ritorno all'inizio. Leonard trova in Sandra e nella famiglia quella possibilità di capire e di relazionarsi con gli altri. Stile robusto, attori in eccelente forma rendono giusto e per niente banale questo percorso di guarigione e di maturazione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e problematico.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in altre occasioni come esempio di melodramma asciutto e in cornici realistiche. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV